• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Sport

La scuola cinofila maremmana fa il botto a Cattolica: 15 podi su 22 alle finali nazionali

0
La scuola cinofila maremmana fa il botto a Cattolica: 15 podi su 22 alle finali nazionali
  • copiato!

ROCCATEDERIGHI – C’è odore di record in paese. Di quelli che, per chi vive la passione in modo sano e gentile, come sanno fare in questa scuola, fanno brillare gli occhi di gioia. La Truffle hunter school di Roccatederighi è tornata infatti in Maremma con un risultato senza precedenti.

Cattolica, all’Horse riviera resort, ha ospitato in questi ultimi giorni circa 2.000 cani, decine di discipline: il meglio della cinofilia sportiva italiana riunita in uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: le finali nazionali del Campionato italiano Fidasc e del Campionato nazionale Csen di ricerca del tartufo pull out. Consistevamo in 2 prove per binomio (uomo e cane), e 2 classifiche differenti,

La Truffle hunter school di Roccatederighi ha dominato, portando a casa un risultato senza precedenti: 15 podi su 22, praticamente il 66% delle premiazioni in palio.
Un trionfo assoluto che porta la piccola scuola maremmana sul tetto d’Italia.

Anche i più piccoli hanno sbaragliato la concorrenza: Giordano Marasca, nella categoria pulcini infatti, è campione nazionale ed italiano 2025.

Una pioggia di titoli: tre Campioni italiani Fidasc 2025

L’entusiasmo di Liliana Tamberi, volto e anima della scuola Rocchigiana è incontenibile e sia con alcuni post facebook che con una telefonata, non manca di ringraziare nessuno e ricorda uno a uno i partecipanti e vincitori.

Tra le conquiste, spiccano sicuramente tutti e tre i titoli FIDASC 2025:

  • Categoria Libera: Alessandro Ginnesi con Yuky
  • Categoria Riporto: Valentina Giordano con Shila
  • Categoria Expert: Liliana Tamberi con Jack

E sempre nella categoria Expert arrivano anche il bronzo di Barbara Lombardi con Dora, e nella Libera il terzo posto di Liliana Tamberi con Alfio.

Domina anche il Nazionale Csen: podi completi e categorie monopolizzate

Tra i risultati più impressionanti:

  • Podio completo nella categoria Training con: 1. Francesca Capaccioli con Yuky (campione nazionale 2025), 2. Thomas Morasca con Shila, 3. Tiziana Benocci con Italo.
  • In Expert Csen altrettanto con: 1. Liliana Tamberi con Jack (campione nazionale 2025), 2. Liliana Tamberi con Jill, 3. Allocca Ubaldo con Eolo
  • Nella categoria riporto Csen nuovo successo:  1. Massacesi Marco con Rosa (Campione Nazionale 2025), 2. Valentina Giordano con Shila, 3. Liliana Tamberi con Charlie.

tre esempi di un risultato corale, incredibile, costruito con passione, metodo e un legame straordinario tra conduttori e cani.

Liliana Tamberi: «Sono immagini che mi scorrono in testa come un film…»

Al rientro a casa, Liliana Tamberi è ancora emozionata, lasciandosi andare in commenti e ringraziamenti sulle proprie pagine Facebook.

«In questi giorni mi scorrevano davanti agli occhi immagini come in un film: voi, i vostri cani, i traguardi, le emozioni. Che avventura, che viaggio! Siamo una famiglia, ed è incredibile vedere come ogni binomio cresca e diventi più forte», racconta Tamberi.

E non dimentica di ringraziare chi rende possibile manifestazione e successo, tra questi anche: le maestranze Csen e Fidasc, il Comitato ricerca tartufi pull out, i direttori di gara e la referente nazionale Antonella Labate, «Che ci sta facendo distinguere per professionalità e calore» dice Temberi.

E un pensiero speciale va anche a Tiziana Benocci, che porta per la prima volta in finale la categoria Under 14, e all’atleta assente per infortunio Pierangela Borromeo, «Di cui si è sentita tantissimo la mancanza» precisa Tamberi.

Uno sport che unisce, che educa e che fa bene agli umani e ai cani

Durante le finali, Liliana Tamberi è stata colpita da un’immagine indelebile. «Passeggiavo per il villaggio addobbato per Natale e c’erano cani ovunque: nei negozi, al ristorante, in gara. Mi sono emozionata: era davvero il mondo che vorrei – racconta – Il legame con il proprio animale è molto importante. E la ricerca del tartufo è uno sport meraviglioso perché lo rafforza. Ci si ascolta, si cresce insieme e ci si diverte davvero, tutti e due. È qualcosa che va oltre lo sport, è un modo per rendere il mondo un posto migliore, per loro e anche per noi».

Alla fine, oltre alle medaglie, resta soprattutto una filosofia: quella che Liliana ripete sempre ai suoi allievi. Mentre la Truffle hunter school torna dalla Riviera Romagnola con un carico di titoli, emozioni e storie che resteranno nel tempo.
E con una certezza: la Maremma, anche questa volta, ha lasciato un segno indelebile.

I binomi della Truffle Hunter School

  • Giordano Morasca con Shila,
  • Thomas Morasca con Shila,
  • Thomas Morasca con Falco,
  • Francesca Capaccioli con Yuki,
  • Tiziana Benocci con Italo,
  • Sandro Cei con Zeus,
  • Sandro Cei con Nerina,
  • Luca Mariotti con Dora,
  • Francesco Postiferi con Unica,
  • Francesco Postiferi con Alba,
  • Valentina Giordano con Shila,
  • Alessandro Ginnesi con Yuki,
  • Barbara Lombardi con Dora,
  • Leonardo Cei con Nerina,
  • Liliana Tamberi con Abi,
  • Liliana Tamberi con Alfio,
  • Liliana Tamberi con Jack,
  • Liliana Tamberi con Jill,
  • Liliana Tamberi con Charlie,
  • Liliana Tamberi con Smudge,
  • Liliana Tamberi con Zoe.

 

Federico Catocci
10 Dicembre 2025 alle 10:14
  • Attualità
  • Roccastrada
  • Sport
  • Cani
  • Cinofilia
  • Tartufo
  • Roccastrada
  • Liliana Tamberi

Continua a leggere

A Grosseto torna la raccolta alimentare per cani e gatti: basta poco per riempire le ciotole dei randagini
Attualità
(07:14) A Grosseto torna la raccolta alimentare per cani e gatti: basta poco per riempire le ciotole dei randagini
Proprietari e cani protagonisti: successo per il City Dog Walk all’Argentario
Amici a quattro zampe
(09:57) Proprietari e cani protagonisti: successo per il City Dog Walk all’Argentario
Inaugurata la nuova area cani in paese: «Un atto dovuto agli amici a quattro zampe»
Scansano
(11:08) Inaugurata la nuova area cani in paese: «Un atto dovuto agli amici a quattro zampe»
Allevamento abusivo di cani. 12 cuccioli di Cocker pronti da vendere a mille euro
Cronaca
(07:47) Allevamento abusivo di cani. 12 cuccioli di Cocker pronti da vendere a mille euro
Menta e Rosmarino: come curare i polpastrelli dei nostri amici animali. Estate e inverno
Attualità
(10:36) Menta e Rosmarino: come curare i polpastrelli dei nostri amici animali. Estate e inverno
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Passo avanti verso l’elettrico: in arrivo cinque colonnine di ricarica per auto. Ecco dove
Roccastrada
(11:32) Passo avanti verso l’elettrico: in arrivo cinque colonnine di ricarica per auto. Ecco dove
Limatola: «L'obiettivo è rendere la mobilità elettrica una scelta quotidiana»
16 Gennaio 2026
  • Auto
  • Colonnine Elettriche
  • Energia
  • 70
#tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 16 al 18 gennaio
Eventi
(06:50) #tuttoweekend: ecco cosa fare a Grosseto e in Maremma dal 16 al 18 gennaio
16 Gennaio 2026
  • #tuttoweekend
  • Eventi
  • 95
  • Magia e luci: ecco la guida ai mercatini di Natale in Toscana 2025
Camion sbatte contro un tubo del gas: strada bloccata, paese isolato
Cronaca
(15:26) Camion sbatte contro un tubo del gas: strada bloccata, paese isolato
PILONI - I vigili del fuoco stanno intervenendo in questi minuti a Piloni nel comune di Roccastrada, dove un camion…
15 Gennaio 2026
  • Piloni
  • Polizia Municipale
  • Vigili del Fuoco
  • 3213
Sant’Antonio Abate: torna la benedizione degli animali. Ecco tutti gli appuntamenti
Tradizioni
(09:27) Sant’Antonio Abate: torna la benedizione degli animali. Ecco tutti gli appuntamenti
GROSSETO - Gennaio, nel calendario liturgico, custodisce una festa molto amata e profondamente radicata nella tradizione popolare: quella di sant'Antonio…
15 Gennaio 2026
  • Animali
  • Chiesa
  • Diocesi
  • Diocesi di Grosseto
  • Tradizioni
  • 144
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.