• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Associazioni di categoria

Incremento delle accise sul gasolio, Cna: «La novità grava su micro, piccole e medie imprese»

Cna Fita chiede il recupero dei costi, come avviene per i mezzi pesanti di ultima generazione e ipotizza: “Se non si fanno passi indietro, le imprese saranno costrette a un aumento delle tariffe, almeno pari all’incremento dell’accisa”.

0
Incremento delle accise sul gasolio, Cna: «La novità grava su micro, piccole e medie imprese»
  • copiato!

GROSSETO – C’è preoccupazione nel mondo dell’autotrasporto per la modifica unilaterale dei termini per l’allineamento dell’accisa sul gasolio alla benzina, contenuta nel testo della legge di Bilancio 2026.

“Avevamo già contestato l’articolo 3 del dlgs 43/2025, che stabiliva un percorso graduale di incremento dell’accisa, pari a 1,0-1,5 centesimi di euro al litro tra il 2025 e il 2029 – spiega Michele Demi, presidente di Cna Fita Grosseto -. Adesso questo pesante impegno viene aggravato da quanto previsto nella legge di Bilancio, che stabilisce una crescita cumulativa per il 2026, pari a 4,05 centesimi di euro al litro e non più a 1,5 centesimi come previsto. Così facendo, l’accisa aumenta del 200% rispetto alla previsione originale”.

Secondo Cna Fita, la misura colpisce con particolare durezza i veicoli di piccola portata, di massa complessiva inferiore a 7,5 tonnellate che, a differenza dei mezzi pesanti di ultima generazione, non beneficiano di alcun meccanismo di recupero dell’accisa. “Per questo settore – dice Demi – l’improvviso e inatteso incremento comporterà un maggior costo di oltre 24 milioni di euro rispetto a quello preventivato. A questo si aggiunge la situazione critica delle imprese che non hanno potuto ammodernare la flotta: per i circa 80mila veicoli immatricolati per il trasporto merci per conto terzi che circolano con una classe ambientale inferiore a Euro 5, il maggior costo rispetto al preventivato sarà di quasi 65 milioni di euro”.

“A fare le spese di questa decisione – conclude Demi – sono migliaia di micro, piccole e medie imprese, che chiedono di poter recuperare interamente l’accisa, come avviene per i mezzi pesanti. Se questo non dovesse avvenire le imprese saranno costrette a chiedere un incremento delle tariffe di trasporto pari, almeno, all’aumento delle accise”.

Redazione
8 Novembre 2025 alle 10:46
  • Attualità
  • Grosseto
  • Cna
  • Grosseto

Continua a leggere

Torna il premio Cambiamenti: 20mila euro per l’impresa più innovativa
Cna
(15:31) Torna il premio Cambiamenti: 20mila euro per l’impresa più innovativa
Ance plaude alla nomina di Breda: «Guiderà con esperienza e visione»
Ance toscana
(14:40) Ance plaude alla nomina di Breda: «Guiderà con esperienza e visione»
  • Riccardo Breda eletto vicepresidente di Cna nazionale: «Al lavoro per tutelare le nostre imprese»
Inattività giovanile, Cna: «Il dialogo tra scuola e impresa può contrastare il fenomeno»
Attualità
(14:21) Inattività giovanile, Cna: «Il dialogo tra scuola e impresa può contrastare il fenomeno»
Riccardo Breda eletto vicepresidente di Cna nazionale: «Al lavoro per tutelare le nostre imprese»
Attualità
(09:51) Riccardo Breda eletto vicepresidente di Cna nazionale: «Al lavoro per tutelare le nostre imprese»
  • Ance plaude alla nomina di Breda: «Guiderà con esperienza e visione»
Parità di genere e diritti: a Castiglione l’incontro di Impresa Donna Cna “La tua voce conta”
Imprese
(09:19) Parità di genere e diritti: a Castiglione l’incontro di Impresa Donna Cna “La tua voce conta”
  • Il tempo di un caffè, Bramerini: «Economie a rilento, servono nuove occasioni»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Alternanza scuola lavoro: anche gli studenti del Rosmini scoprono il Consorzio bonifica
Studenti
(09:44) Alternanza scuola lavoro: anche gli studenti del Rosmini scoprono il Consorzio bonifica
GROSSETO - Altri due studenti sono stati ospiti del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per una nuova esperienza di…
13 Dicembre 2025
  • Consorzio Bonifica
  • Scuola
  • 13
Giovani protagonisti del cambiamento: al Polo Bianciardi la mostra “Bio-Creatività”
Grosseto
(09:26) Giovani protagonisti del cambiamento: al Polo Bianciardi la mostra “Bio-Creatività”
GROSSETO - Si chiude con la mostra “Bio-Creatività”, il progetto “Cittadini attivi: giovani protagonisti del cambiamento” che ha coinvolto la…
13 Dicembre 2025
  • Ambiente
  • Mostra
  • Polo Bianciardi
  • 7
#ilTourdeiPresepi: ecco il mini presepe di Rosanna, realizzato con le ghiande
Natale
(09:02) #ilTourdeiPresepi: ecco il mini presepe di Rosanna, realizzato con le ghiande fotogallery
13 Dicembre 2025
  • #iltourdeipresepi
  • 10
  • #ilTourdeiPresepi: inizia oggi il viaggio alla scoperta dei presepi della Maremma. Ecco come partecipare
Controllano un minorenne: aveva un coltello a serramanico. Altri si liberano di droga e un’altra arma
Cronaca
(08:26) Controllano un minorenne: aveva un coltello a serramanico. Altri si liberano di droga e un’altra arma
GROSSETO – Il coltello è uscito fuori durante un controllo fatto dalla Guardia di finanza in città. Ad averlo con…
13 Dicembre 2025
  • Droga
  • Guardia di Finanza
  • 328
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.