
MASSA MARITTIMA – L’associazione Operazione Cuore e.t.s. lancia “Oltre il Muro – Laboratorio Cinematografico 2025/2026”, un progetto che unisce studenti e detenuti nella realizzazione di un cortometraggio dedicato al tema della rinascita e della libertà.
Il percorso, attivo da novembre 2025 a maggio 2026, si svolgerà nel carcere di Massa Marittima. A guidare i partecipanti saranno il regista Michele Collavitti di Piombino e lo sceneggiatore Valerio Cruciani di Roma.
Il progetto è nato grazie alla Casa circondariale di Massa Marittima, alla disponibilità della direttrice Maria Cristina Morrone e di Marilena Rinaldi, responsabile dell’area trattamentale, e alla collaborazione del Liceo Carducci Volta Pacinotti di Piombino e del Liceo Pontificio Pio IX di Roma, insieme all’associazione Fratel Emanuele Francesconi Onlus, alla Diocesi di Massa Marittima -Piombino e al Seminario vescovile di Massa Marittima e al Comune di Piombino.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio dei Comuni di Massa Marittima e di Piombino
“Oltre il Muro” trasforma il linguaggio del cinema in un ponte tra mondi diversi, dimostrando che la cultura può essere un potente strumento di inclusione, ascolto e cambiamento.