
GROSSETO – Con l’arrivo dell’inverno e il conseguente abbassamento delle temperature, il gruppo di Grosseto del Cisom (Corpo italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), in collaborazione con la Caritas, rinnova il suo impegno a favore delle persone fragili e senza fissa dimora, organizzando una giornata dedicata alla raccolta di coperte e indumenti caldi.
Il gruppo invita la cittadinanza a contribuire donando coperte, cappotti, sacchi a pelo in buono stato e puliti, oltre a guanti, berretti e sciarpe. “Ogni gesto può fare la differenza – sottolineano i volontari – e ci permette di intervenire con maggiore efficacia nei confronti di chi vive in condizioni di estrema vulnerabilità”.
Il capogruppo Federico Lazzerini annuncia l’iniziativa: “Domenica 9 novembre, vi aspettiamo dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18 sul piazzale della Parrocchia San Giovanni Battista Cottolengo di Grosseto in via Scansanese 67 a Grosseto. I nostri volontari saranno presenti per raccogliere il materiale donato”.
“Il Cisom Grosseto è attivo sul territorio maremmano non solo nelle principali operazioni di Protezione Civile, ma anche nel servizio quotidiano ai poveri e ai malati, in linea con i valori del Sovrano Militare Ordine di Malta, Ordine religioso laicale della Chiesa Cattolica fondato nel 1113. Fondato il 24 giugno 1970 da Fra’ Angelo de Mojana di Cologna, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom) è un’organizzazione di volontariato senza fini di lucro, con sede nazionale a Roma e una rete di gruppi locali attivi su tutto il territorio italiano. Grazie alla collaborazione con Caritas, l’iniziativa “Dona una coperta” si inserisce in un percorso più ampio di assistenza e sostegno alle persone fragili, promuovendo la cultura della solidarietà e il rafforzamento del tessuto sociale”.
Durante l’inverno, l’unità di strada del Cisom, che fa parte del progetto Abitare la notte, distribuisce infatti coperte, indumenti, bevande e pasti caldi, offrendo anche supporto sanitario in collaborazione con la Caritas, Isaia Sociale, L’atra città, Azione Cattolica e Misericordia.
Per informazioni e contatti:
Cisom – Gruppo Grosseto – Via Castiglionese, 53 58100 Grosseto
[email protected], 3534916475, www.cisom.org