
GROSSETO – La forte ondata di maltempo che ieri sera si è abbattuta su Grosseto ha creato disagi e danni in città.
Oltre che in via Emilia allagamenti anche in via Sauro, a Grosseto, dove le stanze semineterrate della chiesa di San Giuseppe sono state inondate tanto da richiedere l’intervento dei Vigili del fuoco e di un gruppo di volontari che si sono attivati già da ieri sera per spazzare via l’acqua. Le stanze sono utilizzate dagli scout e dai ragazzi del catechismo.
Il Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud ha vigilato tutta la notte su tutti i principali corsi d’acqua della Maremma e anche sul reticolo minore.
I servizi di piena sono stati attivati sul fiume Bruna e sul fiume Osa (secondo livello), ma già attorno alla mezzanotte l’acqua ha iniziato a scendere. Le piene sono defluite in maniera regolare e non si sono registrate criticità. Gli operatori di Cb6 hanno azionato tutte le idrovore, che hanno lavorato incessantemente per l’intera nottata.
I principali cumulati si sono registrati ad Alberese, circa 100 millimetri nel corso della giornata, e nel comune di Magliano, 70 millimetri, di cui 50 in due ore, nel corso della serata.
Anche i volontari della Racchetta Alta Maremma hanno operato tutta la notte per svuotare scantinati e pulire le caditoie.




