
FOLLONICA – Spazio alla prevenzione con i nuovi eventi proposti dalla Farmacia comunale di Follonica. L’iniziativa, presentata oggi in Comune, mira a promuovere la cultura della salute attraverso una serie di incontri rivolti alla cittadinanza, ai più piccoli e al personale scolastico.
«Si tratta di un percorso importante che unisce prevenzione, educazione e vicinanza ai cittadini – sottolinea il sindaco Matteo Buoncristiani -, promosso dalla Farmacia comunale di Follonica con il patrocinio del Comune ed in sinergia con i professionisti sanitari del territorio e dell’Asl Toscana Sud Est. Un progetto che ha trovato subito il favore dell’Amministrazione. Incontri realmente utili per le persone, in cui viene fornita tutta una serie di indicazioni per ciò che riguarda la salute. Si rafforza così sempre di più il fine sociale di Afm (Azienda farmaceutica municipalizzata), che non è solo quello di vendere i farmaci ma anche quello di dare supporto a tutta la comunità. Ringrazio la Farmacia comunale per l’impegno con cui porta avanti iniziative di valore, capaci di promuovere la salute fin dall’infanzia e di rafforzare il legame tra istituzioni e comunità».
«La Farmacia comunale di Follonica – aggiunge la presidente delle Farmacie comunali Marika Saracco – intende confermare il proprio ruolo di presidio di salute pubblica, non solo come punto di riferimento per la dispensazione dei farmaci, ma anche come realtà attiva nella prevenzione e nella promozione della salute e del benessere psico-fisico e sociale. Questi incontri rappresentano un’occasione concreta per informare e sostenere i cittadini e le famiglie»
Le prime iniziative
Il mese di novembre sarà dedicato a tre iniziative di carattere educativo e informativo.
Martedì 4 novembre presso la scuola dell’infanzia “I Melograni” e martedì 11 novembre presso la scuola dell’infanzia “Il Fontino”, si terranno due incontri dal titolo “Lavarsi i denti e le mani… giocando!”: momenti ludico-educativi pensati per insegnare ai bambini l’importanza dell’igiene personale in modo semplice e divertente. Gli incontri vedranno la partecipazione del dottor Guido Dingacci, della dottoressa Chiara Dingacci e del dottor Emanuele Dingacci.
Mercoledì 19 novembre, alle 17, ala sala Tirreno di Follonica, è invece in programma un incontro di promozione alla salute dal titolo “Sviluppo comunicativo, linguistico e psicologico nella prima e seconda infanzia”. Relatori saranno la dottoressa Giada Belcastro e il dottor Luigi Sardella, che approfondiranno i principali campanelli d’allarme legati ai ritardi o disturbi del linguaggio e illustreranno strategie utili per sostenere in modo armonioso la crescita dei bambini. L’evento, rivolto al personale docente e in generale alle famiglie dei bambini della prima e seconda infanzia (0-7 anni), prevede anche la proposta di una giornata di screening gratuito.
«Un progetto in sinergia tra tutte le istituzioni in cui la Farmacia comunale diventa messaggera di salute, in linea con le direttive dell’azienda sanitaria – sottolinea Maddalena Colicci, membro del Cda delle Farmacie comunali e dirigente medico dell’Asl -. Voglio sottolineare l’importanza dei medici del territorio e dell’Asl Sud Est che hanno mostrato subito solidarietà e senso etico per informare i cittadini. Lo screening gratuito che andremo a proporre a tutta la cittadinanza vuole essere una importante proposta a tutti i cittadini per insegnare la cura di se stessi e dei propri familiari. Conoscere è la base della prevenzione, e la prevenzione è la base per curare”.
Le iniziative successive, comprese giornate di screening gratuiti con altri medici e personale sanitario, sono in fase di calendarizzazione. Le visite si svolgeranno nelle sale delle farmacie comunali.
In conclusione Marco Francardi, responsabile amministrativo delle Farmacie, ha confermato il supporto all’iniziativa per quanto riguarda la parte logistica e di segreteria: «Da parte di tutta l’azienda c’è la massima adesione per questi progetti che hanno importanti ricadute sul territorio», mentre Saracco ha concluso sottolineando che sono gli utili generati dall’acquisto dei farmaci delle farmacie comunali a permettere iniziative di questo tipo, visto che vengono reinvestiti sul territorio su indicazione del Consiglio comunale: «Più utili ci saranno e più eventi utili per il sociale ci saranno. La farmacia comunale è la farmacia di tutti, e tutti possiamo quindi favorire questo circolo virtuoso anche per promuovere iniziative che hanno un valore sociale».
Abbiamo seguito la presentazione con le foto di Giorgio Paggetti.



