
CAPALBIO – Prenderanno il via nei prossimi giorni le riprese del cortometraggio “Il viaggio”, un progetto cinematografico indipendente ideato e scritto da Willem Zaeyen e Alessia Orlando, ispirato a un’installazione dell’artista Angelo Marotta presso l’azienda “La Vigna sul Mare”.
Il film nasce nell’ambito del format Arte&Vino, iniziativa che porta l’arte fuori dagli spazi canonici — musei e gallerie — per farla dialogare con la quotidianità e con le attività produttive del territorio di Capalbio e Manciano.
L’opera che ha ispirato la sceneggiatura — una piccola barca ridotta in brandelli — affronta con forza il tema dei viaggi, reali e interiori, e diventa metafora della condizione umana e della ricerca di salvezza nelle tempeste della vita.
Ambientato nella Maremma di metà Ottocento, il cortometraggio racconta, attraverso salti temporali, la storia delle tradizioni locali, dei suoi abitanti e del legame profondo con una natura tanto bella quanto fragile. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio e proporre un’opera capace di sensibilizzare il pubblico contemporaneo.
Le riprese si svolgeranno a Capalbio a partire da giorno 11 fino al 16 novembre.
Il progetto è autoprodotto grazie a una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ginger, con il sostegno di Banca Tema, e la collaborazione del Comune di Capalbio; della Fondazione Capalbio e dell’Associazione culturale Il Frantoio che svolge la direzione organizzativa.
“Questo film nasce da un’opera d’arte, ma vuole parlare di persone, di identità, di memoria collettiva e di un territorio che ha ancora tanto da raccontare” afferma Willem Zaeyen, regista.
Una delle caratteristiche più significative del progetto è la composizione della troupe tecnica: assistente alla regia, compositore musicale, make-up artist, scenografa, costumiste, direttore della fotografia, fonico e reparto tecnico sono tutti giovani professionisti e studenti del settore audiovisivo. Un team dinamico che affronta questa produzione come un’esperienza formativa e creativa di alto livello.
Anche gli attori secondari sono stati scelti tramite casting aperto, per valorizzare volti nuovi e creare un legame autentico con il territorio e con le nuove generazioni.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo anche dall’attore Ignazio Oliva; noto al grande pubblico anche per essere ora sul piccolo schermo nella serie Blanca, darà voce e volto ad uno dei protagonisti.