
GROSSETO – È stato fermato nei pressi della stazione ferroviaria di Grosseto un cittadino straniero di 20 anni, irregolare sul territorio nazionale, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio, la persona e in materia di stupefacenti. L’intervento è avvenuto nel fine settimana durante un’attività congiunta di controllo tra i Carabinieri di Grosseto e il dispositivo militare “Strade Sicure”.
Il giovane era già destinatario, dallo scorso maggio, di un ordine di lasciare l’Italia emesso dall’autorità di pubblica sicurezza, mai ottemperato. Dopo aver cambiato città di residenza, è stato individuato sabato durante un’operazione di identificazione nella zona della stazione. Gli accertamenti condotti in caserma hanno confermato la mancata esecuzione del precedente ordine di espulsione.
In coordinamento con la Prefettura di Grosseto e l’Ufficio immigrazione della Questura, è stato emesso un nuovo provvedimento di espulsione, accompagnato da un ordine di trattenimento in un Centro di Permanenza per il Rimpatrio. Il giovane è stato quindi trasferito al CPR di Torino, dove è stato preso in carico dalle autorità competenti.
Il dispositivo “Strade Sicure”, operativo per tutto il 2025 su autorizzazione del Ministero dell’Interno, garantisce un presidio fisso presso la Sinagoga ebraica di Pitigliano e, compatibilmente con le risorse disponibili, effettua vigilanza dinamica in collaborazione con le forze dell’ordine nel capoluogo e nei principali centri della provincia, secondo le direttive impartite dalla Prefettura di Grosseto.