
GROSSETO – Aggiornamento ore 19: Un altro lettore ha aggiunto un nuovo nome: «Quella al centro potrebbe essere Denia Massini che abitava vicino alle due ragazze» scrive Valter Caniati.
News ore 14: «Quella ragazza era mia nonna» Andrea Terranzani ha scritto alla nostra redazione perché ha riconosciuto in una delle quattro ragazze ritratte (l’ultima a destra con il vestito a scacchi) Bice Cavalieri.
«Quella invece più a sinistra, ha detto mio padre, è Ida Magrini. Mia nonna era nata nel 1930, in questa foto potrebbe avere sui 17 anni. Potrebbe essere stata scattata nel 1947».
News 26 ottobre: Quattro ragazze. Quattro amiche. O forse sorelle e cugine. La foto che pubblichiamo oggi potrebbe essere stata scattata attorno agli anni 40, almeno a giudicare dall’abbigliamento delle ragazze.
Lo sfondo è finto, ma quella a terra sembra essere erba vera, cosa che farebbe pensare ad un fotografo itinerante. Ce n’erano molti che viaggiavano di paese in paese, con l’attrezzatura, per fotografare, dietro compenso, chi magari non aveva l’opportunità di andare in città in uno studio fotografico. Spesso il fotografo prestata “oggetti di scena” alle persone fotografate: giocattoli ai bambini, libri, un fiore, forse degli occhiali, come in questo caso.
Chissà che vita hanno avuto queste ragazze ritratte nel fiore degli anni. Chissà se sono riuscite a sopravvivere al passaggio della guerra e del fronte. Se i loro fidanzati sono tornati (o marito: quella al centro, più grande, sembra avere la fede al dito), se si sono sposate o hanno avuto figli. Oppure se la guerra era già finita al tempo della foto e loro guardavano già al futuro con speranza.
Non sappiamo chi siano le quattro ragazze ritratte nella foto. Probabilmente nessuna di loro è più in vita. Però qualcuno potrebbe riconoscere la nonna, la zia, un’amica di famiglia.
Se qualcuno sa qualcosa in più di questa fotografia o riconosce le persone ritratte può scriverci o contattarci a [email protected] o su whatsapp al 334.5212000.
Chi invece avesse vecchie immagini da mandare (anche degli anni 70-80-90) ce le invii per la nostra rubrica Maremma com’era ai contatti sopra. Raccontateci cosa ricordate di quella foto, chi sono le persone ritratte o a chi appartiene la fotografia. Raccontateci un pezzetto di quella Maremma com’era.
A questo LINK tutte le altre puntate di Maremma com’era