
GROSSETO – Sospeso il mercato straordinario settimanale della domenica nelle piazze Esperanto e De Maria e in via Ximenes per la giornata del 14 dicembre. La decisione è stata presa dalla Giunta ed è sperimentale. Le associazioni Fiva Confcommercio, Anva Confesercenti e Cia Grosseto hanno espresso parere favorevole alla proposta.
“Il fine è di ovviare agli inconvenienti spesso emersi negli ultimi anni nello svolgimento del suddetto mercato, fra cui la sovrapposizione di eventi e fiere in altre località, con ripercussioni negative sull’estetica e funzionalità del mercato e sulla possibilità, per l’utenza degli esercizi commerciali nel centro storico, di usufruire di adeguati spazi adibiti a parcheggio nel periodo dell’anno da sempre destinato agli acquisti in vista delle festività natalizie” afferma il Comune di Grosseto.
“La sospensione del mercato settimanale per domenica 14 dicembre – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle Attività produttive Bruno Ceccherini – rappresenta un’efficace risposta dell’Amministrazione comunale alla necessità di concentrare le presenze degli operatori nelle domeniche a maggiore impatto dal punto di vista dell’afflusso dell’utenza, evitando i possibili riflessi negativi di manifestazioni che si sovrappongono tra loro e riuscendo a trarre, invece, il massimo risultato possibile dallo sforzo profuso dagli addetti ai lavori”.