PORTO SANTO STEFANO – Un fine settimana da record quello appena trascorso a Monte Argentario, dove tre grandi eventi hanno animato contemporaneamente il territorio: la gara di enduro in mountain bike, la tappa della Coppa Italia Quaranta di vela e la 116ª tappa dell’International Street Food (il più grande festival itinerante dedicato alla cucina di strada), sul Lungomare dei Navigatori. Un mix vincente che ha trasformato Porto Santo Stefano in un vero e proprio polo di attrazione per sportivi, turisti e curiosi, nonostante il periodo di bassa stagione.
«Un fine settimana ricco di eventi – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Arturo Cerulli –. Abbiamo messo insieme le biciclette, 300 partecipanti in un periodo che dovrebbe essere di bassa stagione, anche se il clima è da estate piena. Ma non solo: 48 barche per la Coppa Italia di vela, la prima volta che viene fatta qui all’Argentario. Ogni barca porta con sé un equipaggio di 6-7 persone, più gli accompagnatori. E poi questo meraviglioso street food, che fa parte anche di un programma televisivo di Rai 2, il docu-reality Il Trono del Gusto. Tutto esaurito, tutto pieno. Più di così era veramente impossibile fare».
Una partecipazione ampia che ha avuto un forte impatto sull’accoglienza turistica: «Segnaliamo purtroppo che qualche albergo ha già chiuso – ha aggiunto Cerulli – e questo è negativo, perché la gente va poi a dormire a Orbetello o Grosseto. Però noi ci crediamo, insistiamo, e visto che non si può allungare l’estate, cerchiamo di diversificare le forme di turismo. La bicicletta è sicuramente un elemento importante: oggi c’è l’Enduro, ma ci sono tante altre discipline legate alla bici sempre più in voga. Bisogna accoglierle, coccolarle, dare loro lo spazio che meritano».
Sulla stessa linea l’assessora Chiara Orsini, che ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale nel valorizzare sport e natura come strumenti di destagionalizzazione: «Monte Argentario oggi diventa un luogo ricco di eventi sportivi. Tra bici e vela il nostro mare e le nostre colline sono ideali per manifestazioni di questo tipo, che attraggono molte persone anche a stagione turistica ufficialmente conclusa».
I numeri parlano chiaro: «Per la Coppa Italia tra equipaggi e seguito sono quindi circa 500-600 persone. Per l’enduro ci sono 300 iscritti. E naturalmente non sono soli: arrivano con le famiglie. Secondo i riscontri, le strutture ricettive sono al completo. Siamo molto soddisfatti dell’incoming» ha detto Orsini.
Un successo anche dal punto di vista gastronomico e culturale, grazie alla tappa dell’International Street Food: «Abbiamo affiancato alla parte sportiva anche un’offerta enogastronomica – ha aggiunto – che ha attirato un turismo locale, attratto non solo dagli eventi sportivi, ma anche dal piacere di mangiare e bere in compagnia».
Un fine settimana che ha dimostrato come l’Argentario, anche in autunno, sia capace di offrire esperienze variegate, autentiche e di qualità, puntando su sport, natura e gusto come leve per un turismo sempre più sostenibile e destagionalizzato.
–
View this post on Instagram



