
SCANSANO – Il circolo territoriale di Fratelli d’Italia Scansano attacca l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Bice Ginesi e lamentano una “gravissima inerzia dimostrata di fronte al peggioramento delle condizioni di sicurezza e decoro nel centro storico”.
“La nostra denuncia – dicono da Fdi – si basa sull’esposto formale presentato alcune settimane fa da parte di numerosi cittadini e residenti, che lamentano di sentirsi abbandonati dalle istituzioni locali. È inaccettabile che i cittadini di Scansano debbano subire vandalismo sistematico, minacce e costante disturbo della quiete pubblica a causa dell’inerzia dell’Amministrazione. Le problematiche, puntualmente segnalate, includono: rischio igienico-sanitario per l’incontrollata proliferazione di colonie di piccioni; pericolo per l’incolumità pubblica dovuto all’uso sconsiderato di monopattini elettrici ad alta velocità nelle aree pedonali; abbandono di rifiuti e sporcizia nel cuore del paese”.
“Il diritto alla sicurezza non è un optional – dice Fratelli d’Italia Scansano -. Ricordiamo al sindaco Ginesi il suo dovere istituzionale (articolo 54 Tuel) di adottare immediatamente ordinanze per prevenire ‘gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana’. Il sindaco Ginesi non può limitarsi a esprimere ‘preoccupazione’; deve agire. Il tempo delle parole è finito”.
“In pieno supporto ai residenti, FdI suggerisce l’adozione immediata delle seguenti misure: installazione urgente di videosorveglianza nei punti nevralgici; aumento dei pattugliamenti da parte della Polizia locale, con particolare attenzione alle ore notturne; emissione di ordinanze specifiche contro il bivacco, il consumo di alcol e l’abbandono di rifiuti; verifica anagrafica sugli immobili del centro storico per accertare la corretta residenza degli occupanti – conclude Fdi -. Caro Sindaco è arrivato il momento di smettere di ignorare l’appello disperato dei suoi concittadini e di restituire a Scansano il diritto alla tranquillità e al decoro”.