
GROSSETO – Aggiornamento 22.10.25: Alessandro Capitani aggiunge: «Ettore Valdambrini, Roberta Masini, Marcello Giuliani, Paola Peppetti, Sandro Neri, Giovanna Stellini, Maurizio Lunardi, Marcello Cesaroni, Laura Bambi».
News 20.10.25: «La terza persona da sinistra, seduta in prima fila, con gonna nera e camicia bianca che tiene le mani sulle ginocchia è mia mamma Alba Marcocci velocista e saltatrice in lungo. È rimasta molto contenta di vedere questa foto» racconta una nostra lettrice.
News del 19.10.25: La foto che vi proponiamo oggi per la rubrica Maremma com’era ci è stata inviata da Maurizio Lunardi, ed è stata scattata in Comune a Grosseto nel 1974-75.
«Si tratta della premiazione dei giovani atleti della, allora neonata, “Atletica Massimo Pellegrini” che sostituì nella denominazione la gloriosa “Società Atletica Grosseto” (Sag)» racconta Lunardi.
«Il cambio fu fatto in memoria di Massimo Pellegrini, che era un discobolo che divenne campione italiano giovanile e morì tragicamente in un incidente stradale ancora giovanissimo».
«Nella foto sono ritratte, tra gli altri, due giovanissime atlete scomparse molto prematuramente e cioè Roberta Masini e Paola Peppetti (rispettivamente seconda e quarta nella fila più in alto a sinistra). Accanto a loro Ettore Valdambrini e Marcello Giuliani. Nella fila mediana si riconoscono: Ginanneschi – Nevo Petrucci – Marco Brascugli – Laura Bambi – Maurizio Frollà – Marcello Cesaroni e Maurizio Lunardi (da sinistra a destra). Seduti: Bianciardi – Giovanna Stellini».
Se qualcuno sa qualcosa in più di questa fotografia o riconosce le persone ritratte può scriverci o contattarci a [email protected] o su whatsapp al 334.5212000.
Chi invece avesse vecchie immagini da mandare (anche degli anni 70-80-90) ce le invii per la nostra rubrica Maremma com’era ai contatti sopra. Raccontateci cosa ricordate di quella foto, chi sono le persone ritratte o a chi appartiene la fotografia. Raccontateci un pezzetto di quella Maremma com’era.
A questo LINK tutte le altre puntate di Maremma com’era