
GROSSETO – Anche quest’anno la Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) sede di Grosseto celebra l'”Ottobre Rosa”, l’iniziativa dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla prevenzione del tumore al seno.
La Lilt di Grosseto, in prima linea nella lotta contro i tumori, organizza presso la propria sede delle giornate di screening gratuiti con medico specialista. Le giornate dedicate agli screening sono previste il 21 ottobre al mattino e il 24 ottobre nel pomeriggio.
Ottobre, mese della prevenzione, ricorda quanto sia importante sottoporsi a controlli regolari: il tumore al seno può essere prevenuto o accertato nella sua fase iniziale, aumentando le percentuali di guarigione. Il direttore sanitario Bruno Mazzocchi sottolinea come la prevenzione debba diventare una cultura consolidata, per ridurre i rischi di tumore e altre patologie e precisa che presso la sede Lilt è possibile effettuare screening con l’obiettivo della “diagnosi precoce” e partecipare a incontri informativi per educare ad un sano stile di vita (alimentazione, attività fisica, ecc…).
La campagna nazionale di “Ottobre Rosa”, che sarà seguita da quella di “Novembre Azzurro”, punta a ridurre l’incidenza dei tumori, tenendo sotto controllo i fattori di rischio modificabili e rafforzando la capacità individuale di protezione attraverso comportamenti consapevoli e regolari controlli medici.
Il direttore Barbara Bricca comunica che nelle giornate indicate saranno effettuate 50 ecografie senologiche. Per informazioni e prenotazioni su come diventare soci ed accedere agli screening gratuiti , contattare la segreteria Lilt Grosseto in via De Amicis 1, allo 0564 453261 dal lunedì al venerdì , dalle 10,30 alle 12,30.