• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
Almanacco
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Confcommercio

La Maremma diventa capitale della mobilità sostenibile: due giorni per promuovere auto elettriche, e-bike e colonnine di ricarica

0
La Maremma diventa capitale della mobilità sostenibile: due giorni per promuovere auto elettriche, e-bike e colonnine di ricarica
  • copiato!

GROSSETO – La Maremma si prepara a diventare la capitale della Mobilità Sostenibile. Confcommercio Grosseto presenta infatti un evento, in programma i prossimi 17 e 18 ottobre a Grosseto, interamente dedicato alle nuove forme di trasporto a basso impatto ambientale, un tema cruciale per il futuro del turismo e del tessuto imprenditoriale locale.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le aziende partner Autocenter Srl, Mbm – Bike Store, Gowow- Motofabbris e Repower, gode del patrocinio del Comune di Grosseto e di Banca Tema, ed è pensata per offrire al pubblico e agli operatori economici una panoramica completa sulle opportunità offerte da auto elettriche, e-bike e sistemi integrati di ricarica elettrica.

L’evento si articolerà in due momenti principali. Il giorno di apertura, venerdì 17 ottobre, alle 16.30, si terrà l’incontro inaugurale dal titolo “La mobilità sostenibile come opportunità per il turismo e le imprese del territorio” presso la sede di Banca Tema in Corso Carducci 14 a Grosseto. Un momento di confronto tra esperti, istituzioni e imprenditori per analizzare come l’investimento in mobilità elettrica e ciclabile possa rappresentare un fattore di sviluppo e attrattiva, in particolare per la vocazione turistica della Maremma.

A seguire, per l’intera giornata di sabato 18 ottobre, Piazza Socci ospiterà una vera e propria vetrina della mobilità sostenibile. Saranno esposte e disponibili per dimostrazioni e prove dal vivo auto e moto elettriche nonché E-bike, con la possibilità di vedere da vicino le più recenti soluzioni per le colonnine di ricarica. Un’occasione unica per toccare con mano l’innovazione e superare eventuali dubbi sulle nuove tecnologie.

La Visione di Confcommercio Grosseto

Giulio Gennari, presidente di Confcommercio Grosseto, sottolinea la valenza strategica dell’iniziativa per il futuro del territorio. “Investire nella mobilità sostenibile non è solo un dovere etico e ambientale, ma una scelta imprenditoriale lungimirante. Un territorio vasto come la Maremma, con un’offerta turistica che spazia dal mare all’entroterra, deve essere accessibile in modo ‘green’. Questo evento vuole stimolare le aziende del commercio e del turismo a cogliere questa trasformazione come una grande opportunità. Il nostro obiettivo è chiaro: posizionare la Maremma come una destinazione all’avanguardia per l’ospitalità sostenibile, un fattore di competitività decisivo sul mercato nazionale e internazionale. Ringraziamo i partner e il Comune per aver creduto in questo progetto che unisce innovazione, impresa e territorio”.

Gabriella Orlando, direttore di Confcommercio Grosseto, evidenzia l’impegno concreto dell’associazione nel supportare le imprese in questa transizione. “Come Confcommercio, non ci limitiamo a lanciare l’allarme sulle sfide che le nostre imprese devono affrontare, ma proponiamo anche azioni concrete e progetti di sviluppo come questo. L’appuntamento in Piazza Socci del 17 e 18 ottobre permetterà di mostrare al pubblico e agli operatori quali sono gli strumenti a disposizione per adeguarsi e innovare, dalle e-bike, perfette per l’escursionismo, alle infrastrutture di ricarica, essenziali per la ricettività. La mobilità sostenibile è ormai un requisito di base per il turismo di qualità, e la nostra associazione è in prima linea per assicurare che le imprese maremmane siano pronte a soddisfare questa domanda, mantenendo alta la nostra immagine di associazione a sostegno dell’imprenditoria locale”.

L’evento si candida a diventare un appuntamento fisso per la Maremma, unendo il mondo del commercio, dell’ospitalità e dei servizi in un’unica visione di sviluppo sostenibile e innovativo.

Redazione
15 Ottobre 2025 alle 11:48
  • Attualità
  • Grosseto
  • Ascom Confcommercio
  • Confcommercio
  • Mobilità Sostenibile
  • Grosseto
  • Gabriella Orlando
  • Giulio Gennari

Continua a leggere

Il Comune di Grosseto sospende il mercato straordinario. Sindaco: «Risposta efficace alla sovrapposizione di eventi»
Attualità
(10:35) Il Comune di Grosseto sospende il mercato straordinario. Sindaco: «Risposta efficace alla sovrapposizione di eventi»
Contratti pirata, Confcommercio: «In Maremma imprese perlopiù corrette, ma serve più vigilanza»
Lavoro
(08:37) Contratti pirata, Confcommercio: «In Maremma imprese perlopiù corrette, ma serve più vigilanza»
Movida e locali: Danilo Ceccarelli confermato alla guida di Silb Confcommercio
Attualità
(13:12) Movida e locali: Danilo Ceccarelli confermato alla guida di Silb Confcommercio
Benzinai Confcommercio preoccupati: «IP acquisita da compagnia azera. Criticità anche per la rete Eg e le card Esso»
Attualità
(15:42) Benzinai Confcommercio preoccupati: «IP acquisita da compagnia azera. Criticità anche per la rete Eg e le card Esso»
Spese fisse più pesanti anche in Maremma, dall’affitto alle bollette: «Così rallenta tutta l’economia»
Attualità
(14:22) Spese fisse più pesanti anche in Maremma, dall’affitto alle bollette: «Così rallenta tutta l’economia»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Grosseto Rugby, due vittorie e due sconfitte nel debutto degli Under 8
Palla ovale
(14:51) Grosseto Rugby, due vittorie e due sconfitte nel debutto degli Under 8
GROSSETO - Un altro weekend di lanci, placcaggi e crescita per il settore giovanile del Grosseto Rugby Club. Debutto a…
10 Novembre 2025
  • Concentramento
  • Grosseto Rugby Club
  • Mini Rugby
  • Under 10
  • Under 8
Insieme contro il diabete: a Grosseto giornata di screening gratuiti e consigli pratici
Salute
(14:26) Insieme contro il diabete: a Grosseto giornata di screening gratuiti e consigli pratici
Previsti screening gratuiti della glicemia e valutazioni personalizzate del rischio di sviluppare il diabete. L'appuntamento è all'Aurelia Antica
10 Novembre 2025
  • Asl
  • Diabete
  • Salute
  • 20
Consulta per gli animali, sindaco e assessore: «Dalle associazioni contributi e competenze fondamentali»
Grosseto
(14:18) Consulta per gli animali, sindaco e assessore: «Dalle associazioni contributi e competenze fondamentali»
10 Novembre 2025
  • Animali
  • 3
  • Nasce la Consulta comunale per gli animali: alleanza tra cittadini, istituzioni e associazioni
Come costruire un brand, rendere attrattiva una vetrina, fidelizzare i clienti: lo spiegano Confesercenti e Federfranchising
Attualità
(14:00) Come costruire un brand, rendere attrattiva una vetrina, fidelizzare i clienti: lo spiegano Confesercenti e Federfranchising
GROSSETO – Una mattinata di formazione e confronto dedicata agli imprenditori del commercio: si è svolta oggi a Grosseto la…
10 Novembre 2025
  • Confesercenti
  • 29
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.