
GROSSETO – Chi di voi ha sentito parlare di OMOCISTEINA?
Sicuramente ne abbiamo sentito parlare spesso in termini negativi soprattutto quando è alta perché può provocare rischi cardiovascolari, infiammazione cronica, Alzheimer, ictus ma andiamo per gradi ad approfondire un po’.
L’OMOCISTEINA è un aminoacido solforato che non prendiamo direttamente dagli alimenti ma nasce dal metabolismo della metionina, un cugino aminoacido che assumiamo con gli alimenti in particolare con le proteine. L’omocisteina indica anche il nostro stato di invecchiamento e la possiamo controllare con un esame del sangue specifico. È una molecola importante perché se il valore risulta alto causa un processo di senescenza, esprime una compromissione nel nostro DNA cellulare, attiva patologia vascolare ma danneggia il cervello predisponendolo alla demenza.
Per riportare o mantenere il suo valore nei sani limiti non occorrono farmaci ma una sana alimentazione ricca di VIT B12, acido folico o VIT B9 e VIT B6
Oltre ad integratori che possono aiutarvi vediamo di elencare anche alimenti che contengono tali vitamine
Alimenti contenenti B12: pesce, uova, carne bianca, rossa, formaggi, alghe, lievito di birra, noci di macadamia, uova, frutti di mare, cibi fermentati.
Alimenti contenenti acido folico o B9: tutti gli alimenti a foglia verde in particolare crudi perché la cottura distrugge l’acido folico, barbabietola, cavolfiore, broccoli, carciofi, asparagi, rucola, prezzemolo e basilico, fragole, kiwi, arance, limoni, anacardi, mandorle, noci, ceci, pasta integrale e riso integrale.
Alimenti contenenti B6: lievito di birra, aglio, paprika, patate, spinaci, broccoli, peperoni, cereali, avena, riso, frumento integrale, avocado, banane, prugne, noci, mandorle semi di sesamo e girasole, salmone, pesce bianco, sgombro, crostacei, petto di pollo, tacchino, fegato, maiale e manzo.
E se l’OMOCISTEINA fosse bassa? In questo caso significherebbe che il nostro corpo la consuma di più, quindi cerchiamo di capire da cosa potrebbe esser causata,
STRESS OSSIDATIVO e quindi c è una maggiore richiesta di glutatione, proprio perché in base all’attacco dei radicali liberi si va a produrne di più e serve la cisteina che in sua carenza va a richiamare l’uso dell’omocisteina; quindi se l’omocisteina è bassa potrebbe richiamarci appunto ad un elevato stress ossidativo.
MALNUTRIZIONE PROTEICA si mancano metionina e cisteina (aminoacidi essenziali per metabolizzare proteine)
SOVRACCARICO AL FEGATO: ovvero un sovraccarico di tossine può far bruciare più cisteina e quindi abbassare l’omocisteina, quindi come spesso vi dico all’esasperazione, depurate spesso il vostro fegato
CARENZA DI VITAMINE DEL GRUPPO B come abbiamo già spiegato
DIFETTI GENETICI
Sperando di aver fatto un po’ di chiarezza sull’omocisteina, vi ricordo che è sempre importantissimo avere una sana e consapevole alimentazione giornaliera e che la salute sta nel piatto, che la conoscenza genera salute.
Vi ricordo che potete scriverci [email protected] per avere ulteriori informazioni o passare in negozio per qualche chiarimento.
QUI tutte le puntate di Menta e Rosmarino. Ve ne siete persa qualcuna? Recuperatela subito!
–
View this post on Instagram