
ORBETELLO – Due orbetellani e la Pro loco di Orbetello Scalo parteciperanno il 18 ottobre al premio regionale Blsd Angel, riconoscimento a livello regionale ideato dall’associazione Siena cuore Odv per premiare soccorritori laici che, con la loro prontezza e formazione, sono intervenuti salvando vite umane.
«Il premio e le menzioni speciali – spiegano dall’associazione – sono testimonianze simboliche che vogliono supportare il lavoro delle molte associazioni che si operano per la formazione laica – formazione di cittadini, scuole, enti, organizzazioni di volontariato, società sportive e contrade – e a favore della raccolta fondi per acquisto di dispositivi Dae da donare alla collettività per un territorio sempre più cardio protetto».
I premiati di Orbetello sono Costanza Franci, giovane cittadina protagonista di un intervento che, attraverso l’utilizzo del defibrillatore, ha permesso di salvare una vita, e l’assessore comunale Ivan Poccia, che ha promosso sul territorio numerose iniziative volte all’educazione per la sicurezza in mare e l’obbligatorietà della presenza di dispositivi Dae sulle spiagge del territorio lagunare.
«Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio – spiega l’assessore Poccia – attendo di conoscere le motivazioni di Siena Cuore per l’assegnazione del riconoscimento che saranno svelate in sede di cerimonia di consegna. Da parte mia, comunque, come amministratore comunale, mi sono sempre impegnato a promuovere un territorio sempre più cardio protetto. Inoltre, personalmente e come amministrazione comunale, abbiamo lavorato per promuovere la sicurezza in mare e sulle nostre spiagge. Essendo io stesso un soccorritore, infatti, conosco bene l’importanza dei dispositivi e delle pratiche salvavita che mi hanno permesso di salvare vite umane nel corso della mia carriera».
«Faccio inoltre i miei complimenti a Costanza Franci – aggiunge Poccia – per la sua prontezza e il sangue freddo che hanno permesso di salvare una vita attraverso dell’utilizzo del defibrillatore presente a Orbetello Scalo e messo a disposizione di cittadini e soccorritori dalla Pro Loco della frazione che ringraziamo e a cui Siena Cuore ha riservato una menzione speciale».
L’ottava edizione del Premio blsd angel si terrà a Siena presso sala Patrizi.