• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Elezioni regionali 2025

Verso il voto, Tenci: «Squilibrio tra centro e periferia. Bisogna ricucire la distanza»

Il candidato della Casa Riformista a sostegno di Giani: «Le aree periferiche non possono più essere marginalizzate»

0
Verso il voto, Tenci: «Squilibrio tra centro e periferia. Bisogna ricucire la distanza»
  • copiato!

CASTELL’AZZARA – «C’è una Toscana che vive lontano dai riflettori, che ogni giorno combatte contro la marginalità e l’isolamento. È la Toscana dei borghi, dei paesi di montagna, delle strade che finiscono e non portano più da nessuna parte. È quella Toscana che io conosco bene, perché la vivo ogni giorno da sindaco di una realtà ultra periferica, e che oggi chiede soltanto una cosa: di essere messa al centro delle decisioni regionali, sullo stesso piano della altre realtà territoriali toscane».

Con queste parole Tullio Tenci, sindaco di Castell’Azzara e candidato alle prossime elezioni regionali nella Casa Riformista a sostegno di Eugenio Giani, lancia un appello a rimettere al centro dell’agenda politica il tema delle aree interne e della coesione territoriale.

«Da troppi anni – spiega Tenci – assistiamo a uno squilibrio crescente tra i grandi centri urbani e le zone più periferiche. Mentre città come Firenze, Pisa o Siena continuano a svilupparsi, interi territori dell’Amiata, della Maremma e dell’Appennino rischiano di scomparire, soffocati dalla mancanza di collegamenti, di servizi e di opportunità. Non si tratta di assistenzialismo, ma di restituire pari dignità e strumenti concreti a luoghi che vogliono crescere, non languire o morire».

Per Tenci, la sfida è “ricucire” questa distanza con politiche regionali più mirate e con un ascolto reale dei territori. «Le aree interne non sono un peso, ma una risorsa – aggiunge –: rappresentano l’identità più autentica della Toscana, quella dei saperi, delle tradizioni, del lavoro artigiano e agricolo, della comunità solidale. Investire su questi luoghi significa investire sul futuro dell’intera regione».

Nel suo mandato da sindaco, Tenci ha dovuto affrontare quotidianamente la carenza di collegamenti stradali e digitali, le difficoltà di accesso ai servizi sanitari e la progressiva perdita di giovani. «So bene cosa significhi dover lottare per un’ambulanza, per una connessione stabile o per mantenere aperta una scuola. È in questi momenti che capisci quanto sia importante che la voce delle periferie arrivi davvero nei palazzi della Regione».

Se eletto in Consiglio Regionale, Tullio Tenci promette di portare avanti questa battaglia con la stessa determinazione che lo ha sempre contraddistinto: «Garantirò il massimo impegno per dare voce a chi oggi non ne ha, per costruire una Toscana più unita, dove nessun territorio venga lasciato indietro. La Regione deve tornare ad essere la casa di tutti, non solo di chi vive vicino al centro».

Redazione
8 Ottobre 2025 alle 16:39
  • Amiata
  • Grosseto
  • Politica
  • Elezioni Regionali
  • Elezioni Regionali 2025
  • Tullio Tenci

Continua a leggere

Giani: «Armonia tra le forze di maggioranza. La nuova giunta sarà sintesi di più elementi»
Toscana
(14:34) Giani: «Armonia tra le forze di maggioranza. La nuova giunta sarà sintesi di più elementi»
  • Regionali, tutti i numeri: Marras campione, Minucci a Firenze, boom di Agresti. La mappa politica della Maremma
  • Il discorso di Eugenio Giani dopo la vittoria alle regionali
  • Eugenio Giani rieletto: «Sarò il presidente di tutti»
Eugenio Giani: di nuovo presidente. Chi è l’uomo del “campo largo”
Elezioni regionali 2025
(16:39) Eugenio Giani: di nuovo presidente. Chi è l’uomo del “campo largo”
  • Vittoria del centrosinistra: Giani conquista la Toscana
Giani verso la rielezione, primi dati ufficiali: avanti con il 52%
Politica
(14:35) Giani verso la rielezione, primi dati ufficiali: avanti con il 52%
Tra aperitivi, porchetta e cene: così si chiude la campagna elettorale dei candidati maremmani
Elezioni regionali 2025
(06:09) Tra aperitivi, porchetta e cene: così si chiude la campagna elettorale dei candidati maremmani
Marras spiega i suoi tre punti sul turismo: «Motore di sviluppo per la Maremma»
Elezioni regionali 2025
(08:19) Marras spiega i suoi tre punti sul turismo: «Motore di sviluppo per la Maremma»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.