
FOLLONICA – Ben 23 i gatti che sono stati sequestrati nei giorni scorsi all’interno di un’abitazione privata di Follonica.
L’intervento è stato portato a termine dall’Ufficio Tutela Animali del Comune di Follonica, in collaborazione con il Servizio veterinario e il Servizio di igiene pubblica della Asl, con l’ausilio della Polizia municipale, ha consentito alla Procura della Repubblica di Grosseto di procedere al sequestro preventivo degli animali, detenuti in un ambiente non idoneo alla loro vita, prevenendo anche il rischio di problematiche di salute pubblica.
A seguito dell’intervento, l’Amministrazione comunale ha predisposto un ricovero temporaneo per la collocazione degli animali e sta provvedendo, con la preziosa collaborazione di personale volontario, all’alimentazione e alla fornitura di medicinali, mentre il servizio Veterinario della Asl si è messo a disposizione per l’effettuazione gratuita delle sterilizzazioni, che avverranno nei prossimi giorni.
“Il magistrato ha assentito alla richiesta di procedere ad una campagna di adozione dei gatti, nell’interesse del loro benessere, ed è quindi necessario trovare quanto prima una collocazione diversa dall’attuale – dichiarano dal Comune -. Per questo si rivolge un appello al buon cuore delle persone che possono dare la propria disponibilità per un affidamento temporaneo ed una eventuale successiva adozione dei gatti. Precisiamo che i gatti hanno vissuto finora in un ambiente chiuso e in una situazione di grave sovraffollamento e di promiscuità, ma sicuramente si adatteranno bene in un ambiente domestico che possa offrire loro una situazione di normalità e di inclusione familiare”.
Chi vuole esprimere la propria disponibilità ad un affidamento che potrà successivamente tradursi in adozione, è pregato di inviare una mail all’Ufficio Tutela Animali utilizzando l’indirizzo [email protected]
Per informazioni: Alberto Caturelli mail: [email protected] – telefono 0566 59014.