
GROSSETO – Sopralluogo questa mattina dei vertici di Acquedotto del Fiora, dell’Amministrazione comunale e della società Sistema, per l’apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo parcheggio nell’area antistante la stazione ferroviaria di Grosseto, in piazza Guglielmo Marconi.
A partecipare all’avvio ufficiale dei lavori, il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, gli assessori Fabrizio Rossi e Simona Rusconi, il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai, il vicepresidente Roberto Baccheschi, Alberto Paolini e Amedeo Vasellini, direttore e presidente di Sistema, la società in house del Comune incaricata dell’esecuzione dell’intervento.
Un progetto sostenibile e funzionale
Il progetto non prevede alcun ulteriore consumo di suolo: si interverrà esclusivamente su aree già asfaltate di proprietà di Acquedotto del Fiora, con l’obiettivo di realizzare un parcheggio riservato ai dipendenti dell’azienda. L’iniziativa, però, porterà benefici concreti anche alla collettività, liberando stalli pubblici finora occupati nelle vie limitrofe alla sede del Fiora e migliorando la viabilità e la disponibilità di parcheggi nella zona circostante.
Il nuovo assetto urbano dell’area sarà arricchito da elementi di arredo urbano, un’area verde e un messaggio di benvenuto per i visitatori in arrivo a Grosseto, data la posizione strategica del parcheggio. La vegetazione esistente sarà mantenuta (niente taglio di alberi) e l’area sarà delimitata da una recinzione bassa e una sbarra di accesso.
Un’opera condivisa e a beneficio della città
Nell’area doveva sorgere la nuova sede del Fiora, ma “Dopo il Covid sono cambiate molte esigenze, e oggi è fondamentale utilizzare al meglio gli spazi già esistenti, senza sprechi – ha dichiarato il presidente di AdF Roberto Renai –. Questo parcheggio sarà utile per i nostri dipendenti, ma anche per decongestionare le vie attorno alla sede, restituendo la disponibilità di parcheggi pubblici ai cittadini. L’area verrà riaperta, anche visivamente”.
Renai ha poi sottolineato la volontà dell’azienda di aprire a riflessioni strategiche qualora l’area si prestasse a futuri sviluppi urbanistici di interesse per la città.
Sulla stessa linea il vicepresidente Roberto Baccheschi, che ha evidenziato la riuscita sinergia tra le parti coinvolte: “Questa operazione è il frutto di una collaborazione efficace tra Acquedotto del Fiora, il Comune di Grosseto e la società Sistema. Abbiamo realizzato un progetto con Sistema, il Comune ci ha supportati, e ora Sistema porterà a termine i lavori. Un intervento in house che segue, a distanza di poco tempo, la riqualificazione della piazza davanti alla stazione, completando un importante tassello di rigenerazione urbana”.
Tempi e costi
I lavori dureranno circa tre mesi, salvo imprevisti, e consentiranno la realizzazione di 60 posti auto. Il costo complessivo dell’operazione è stimato in circa 100mila euro.
–
View this post on Instagram



