
GROSSETO – Un nuovo prestigioso ingresso: entra in squadra per la Lilt di Grosseto il dottor Alberto Cresti per realizzare l’area di prevenzione dedicata alla cardioncologia; un servizio volto a monitorare la funzione cardiaca dei pazienti oncologici prima, durante e dopo le terapie antitumorali, a causa del rischio di effetti cardiotossici di alcuni trattamenti.
“Quando un paziente oncologico deve sottoporsi a chemioterapia occorre prendere in considerazione le condizioni cardiovascolari di base e il possibile impatto delle cure sul cuore – spiega la Lega italiana per la lotta ai tumori -. Queste terapie, infatti, possono dar luogo ad effetti collaterali immediati, ma anche tardivi, che possono complicare il decorso della malattia. La prevenzione, in questo caso, si basa non solo sull’intervento dello specialista cardiologo ma, oltre all’oncologo, anche di altre figure professionali quali il nutrizionista, il fisioterapista e lo psicologo: un team multidisciplinare per attuare misure preventive atte a correggere lo stile di vita del paziente. Un corretto regime alimentare, cure riabilitative e attività fisica permettono il recupero della persona e riducono lo stato infiammatorio cronico che rappresenta un rischio di ricaduta neoplastica anche con effetti negativi sulle condizioni cardiache e circolatorie”.
La Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt Aps-Ets sede di Grosseto) è oggi in grado di adottare tutte le iniziative per una corretta attività di prevenzione: “Nei nostri ambulatori, grazie alla disponibilità del dottor Alberto Cresti, inizia un servizio di “Cardioncologia” dedicato ai pazienti che affrontano il percorso di cure con particolare attenzione alla possibile tossicità cardiaca dovuta all’impiego di chemioterapici”.
Grande soddisfazione espressa del direttore sanitario Lilt, il dottor Bruno Mazzocchi: “L’attività della nostra Lilt continua a crescere grazie alla generosità di medici che si dedicano al volontariato come il dottor Cresti; la prevenzione terziaria (assistenza al malato) è un impegno costante al quale ci dedichiamo con i nostri psico oncologi, nutrizionisti e professionisti per attività fisica-riabilitativa. Oggi cresce il cuore Lilt e per i nostri soci una attenzione in più”.
Barbara Bricca, direttore Lilt Grosseto, ricorda che è possibile diventare soci della Lilt Grosseto e prenotare uno screening di prevenzione chiamando il numero 0564 453261.