
GROSSETO – Torna a Grosseto domenica 5 ottobre la manifestazione di solidarietà più longeva e amata della città: il Mercatino dei Ragazzi. Organizzato dal Comitato per la Vita, l’evento celebra quest’anno la sua 40ª edizione, un traguardo straordinario raggiunto, con una sola interruzione dovuta alla pandemia.
L’obiettivo della raccolta fondi di quest’anno è l’acquisto di una “Unità a Raggi X Portatile” per la teleradiologia domiciliare, da donare all’Unità Operativa Complessa di Radiologia/Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Misericordia di Grosseto. Il macchinario è fondamentale per ridurre i disagi delle persone fragili affette da patologie oncologiche, con disabilità, non deambulanti, assistite a domicilio o presso strutture sanitarie assistenziali.
“Raggiungere i 40 anni di vita per questo evento è un traguardo davvero significativo per un’organizzazione di volontariato – dichiara Oreste Menchetti, presidente del Comitato per la Vita -. Il nostro Comitato è guidato da un gruppo di volontari che, in questi lunghi anni, ha lasciato un segno tangibile in diversi reparti del nostro presidio ospedaliero, sempre con lo scopo di migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie oncologiche”.
Il Mercatino vede centinaia di giovanissimi diventare “commercianti per un giorno”, vendendo giocattoli, libri e oggetti di ogni tipo donati a fine di solidarietà. Una formula che, fin dal suo esordio, coinvolge bambini e famiglie in una festa che celebra i valori della generosità.
“Il Mercatino ha una valenza che va oltre l’entità della donazione – prosegue Menchetti -. Rappresenta una palestra di vita per i ragazzi, che per la prima volta riconoscono il valore della beneficenza e dell’altruismo. Molti degli adulti di oggi sono figli di genitori che a loro volta parteciparono alla manifestazione, segno che questa esperienza lascia un’eredità importante”.
“Ringraziamo il Comitato per la Vita per il continuo impegno a sostegno della sanità pubblica grazie al Mercatino dei Ragazzi – dichiara il direttore medico di presidio dell’ospedale Misericordia, Michele Dentamaro -. Proseguiamo in un rapporto di reciproca collaborazione in cui il fine ultimo condiviso è quello di continuare a migliorare le cure e le azioni di prevenzione. Ringrazio tutti professionisti dell’Azienda che prenderanno parte alla Cittadella della Salute”.
“La radiologia domiciliare, progetto presentato dal nostro Dipartimento – dichiara Daniela Cardelli, direttrice del Dipartimento Tecnico Sanitario della riabilitazione e della prevenzione – si colloca a pieno titolo negli obiettivi di ampliamento delle cure domiciliari di cui al DM 77, siamo l’unica Azienda che a livello regionale ha già attivato questo importante servizio che adotta il principio di umanizzazione delle cure come obiettivo primario. Adesso è importante ampliare all’area grossetana questo progetto e quindi il ringraziamento va al Comitato Per La Vita ed a tutti coloro che stanno sostenendo la raccolta fondi per l’acquisto dell’apparecchio”.
Francesco Carri, presidente della Banca della Maremma ricorda: “Ogni anno una decina didipendenti partecipa attivamente con un nostro spazio e dando una mano per la gestione della raccolta del denaro, momento complesso visto che va messo subito in sicurezza con una contabilità corretta. Questa è una iniziativa che va oltre la raccolta di fondi. È un momento di incontro tra i migliori della nostra comunità”.
L’assessore Luca Agresti ha ringraziato “di cuore il Comitato per la vita per il lavoro svolto in questi anni. Io partecipo sempre volentieri al Mercatino e alle iniziative del Comitato della vita. A Grosseto possiamo dire di essere Capitale per il sociale grazie all’impegno costante di cittadini, associazioni e imprese. Il Comune parteciperà tra l’altro con il laoro della Polizia municipale”.
Valentino Bisconti, in rappresentanza della Provincia, ha portato i saluti del presidente Francesco Limatola, e ha espresso il desiderio, in futuro, di fare un Mercatino nella zona sud, ad Albinia, come già succede a Paganico.
A cosa serviranno i soldi raccolti?
Come verranno investiti i soldi che saranno raccolti dall’edizione 2025 del Mercatino dei ragazzi lo spiega il dottor Roberto Dottori, presidente del comitato scientifico: “L’obiettivo è l’acquisto di un apparecchio per fare le radiografie a domicilio del paziente per malati oncologici allettati. L’Asl ha iniziato questo progetto da Arezzo, poi Siena (dove la donazione è arrivata dalle Contrade) e ora Grosseto. Non sarà uno strumento dedicato ad un solo reparto, ma dove servirà. Si tratta di un investimento da 60mila euro per tutti i cittadini della provincia”.
Se i soldi raccolti lo dovessero permettere “C’è un altro progetto per la radioterapia. Due anni fa acquistammo un programma hardware che ha bisogno di un aggiornamento. Il software per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è così all’avanguardia da consentire trattamenti radio specializzati personalizzati”.
Prevenzione e salute: gli eventi collaterali
A testimonianza dell’impegno del Comitato per la Vita sul fronte della prevenzione, il Mercatino sarà arricchito da due importanti iniziative:
- 19º Congresso Medico/Scientifico: Si svolgerà sabato 4 ottobre alle ore 10:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Leopoldo II di Lorena”. Medici del presidio ospedaliero affronteranno tematiche di prevenzione e cura rivolte principalmente ai giovani delle scuole superiori.
- Cittadella della Salute: Allestita in Piazza de’ Maria grazie alla Usl Toscana Sud Est, offrirà ai cittadini la possibilità di incontrare medici specialisti in otto aree tematiche: oncologia, dermatologia, nutrizione clinica, ecografia mammografica, screening, ginecologia, oculistica e diabetologia.
“Non c’è solo la festa e non ci sono solo i colori del Mercatino”, aggiunge Menchetti. “Ci sono la ricerca, lo screening e la cultura del prendersi cura di sé stessi”.
Informazioni pratiche per partecipare
La partecipazione al Mercatino è aperta a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di Grosseto e provincia, ed è consentita la vendita di qualsiasi genere di merce: giochi e giocattoli di ogni tipo, francobolli, libri e giornalini, cartoline, chincaglierie.
- Iscrizioni: Sabato 4 ottobre (15:00–19:00) e domenica 5 ottobre (7:30–12:00) presso la Segreteria in Piazza Esperanto.
- Allestimento banchini: Dopo le ore 4:00 di domenica 5 ottobre.
- Isola Ecologica: Dalle ore 17:00 di domenica, un’area dedicata in Piazza Esperanto permetterà di raccogliere il materiale invenduto, che sarà donato ad associazioni benefiche grazie alla collaborazione con Sei Toscana, raddoppiando così il valore della solidarietà.
Sostenitori e partner
L’evento è reso possibile grazie al sostegno di:
Comune di Grosseto, Provincia di Grosseto, Istituzione Le Mura, Pro Loco Grosseto, COESO Sds, Banca Tema, Sei Toscana, Confraternita Misericordia Grosseto, Croce Rossa Italiana, Associazione Vigili del Fuoco in Pensione, Associazione Nazionale Polizia di Stato, UISP Grosseto, CISOM Grosseto e Usl Toscana Sud Est.
Un ringraziamento speciale a tutta la cittadinanza e alle istituzioni del territorio, il cui prezioso sostegno è stato sempre fondamentale per il successo del Mercatino dei ragazzi ed anche allo Studio Kalimero Marketing & Comunicazione per il prezioso supporto.
All’interno del Mercatino sarà presente anche la “Fiera della Solidarietà”, con premi offerti da numerose e importanti aziende del territorio maremmano.
L’appuntamento è per domenica 5 ottobre per una giornata di festa, crescita e grande generosità.
Chi è il Comitato per la Vita
Il Comitato per la Vita è un’organizzazione di volontariato nata a Grosseto nel 1983 con lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Misericordia per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori, attraverso l’acquisto di apparecchiature mediche e il sostegno a progetti sanitari per la comunità.