
GROSSETO – Abbiamo portato la nostra attenzione proprio la settimana scorsa ai nostri piedi e così ho pensato subito ai polpastrelli della mia Isottina, la mia cagnolina, così questa settimana ci concentriamo sui nostri amici a 4 zampe.
Cani o gatti fa poca differenza: quei polpastrelli teneri devono resistere ai diversi terreni e temperature svolgendo la funzione di ammortizzatori, sono anche delicati soprattutto diventando meno elastici. Pensate: tagli, spine, spighe di graminacee, abrasioni, per lunghe camminate su terreni petrosi o sabbiosi, ustioni da caldo o da freddo che possono traumatizzare i cuscinetti. Cerchiamo di non dimenticare anche gli spazi interdigitali, quelle pieghe cutanee tra dito e dito ricoperte da pelo che possono insinuarsi lesioni dolorose.
Lo so che nel periodo estivo pensate da soli a proteggerli cercando di evitare l’asfalto caldo per portarli fuori, preferendo luoghi ombreggiati; controllate sempre al rientro della passeggiate sotto le zampe e fra le dita, verificate che i cuscinetti siano compatti e non abbiano abrasioni e non siano troppo secche.
Ecco i miei consigli naturali che uso per Isotta; se volete potete farli vostri: metto spesso del burro di karitè sul cuscinetto, e se verifico delle abrasioni prima lo disinfetto e poi metto il burro di karitè con una goccia di tea tree per avere un’azione antibatterica.
Se ci sono abrasioni arrossate fra dito e dito, dopo la disinfezione potete mettere il burro di karitè con dell’olio di iperico per lenire e togliere il rossore, perché li di solito si arrossano e per evitare che vadano subito a leccarsi la parte con il prodotto vi consiglio di distrarli un paio di minutiMenta e Rosmarino:, ad Isotta basta un pezzettino di formaggio per non pensare più alla parte da leccare.
Per qualsiasi informazione, consiglio potete scrivere a [email protected]
QUI tutte le puntate di Menta e Rosmarino. Ve ne siete persa qualcuna? Recuperatela subito!