
ISOLA DEL GIGLIO – «La vicenda relativa al dipendente Federico Ortelli, responsabile del Servizio finanziario, è tutta caratterizzata dal mancato rispetto delle funzioni che il contratto prevede. I pubblici funzionari devono, infatti, seguire le indicazioni degli organi di Governo senza tentare di orientare in altro modo l’azione politica» così la Giunta del Comune di isola del Giglio commenta l’intervento del sindacato Uil a favore di Ortelli.
«Una cosa sono i problemi gestionali relativi alle dotazioni organiche e altra sono le scelte di indirizzo. I pareri recentemente espressi dal responsabile del Servizio finanziario su atti dell’Ente non possono essere considerati di natura tecnica, configurano valutazioni di carattere politico. Invitiamo in tal senso la Uil funzione pubblica ad approfondire la loro inopportuna presa di posizione fondata su affermazioni prive di fondamento».
«Sulla gestione e sulla carenza di personale del Comune la Giunta comunale ha già avanzato una proposta di risoluzione dei problemi e ribadisce la disponibilità ad attivare una convenzione con la Provincia di Grosseto, che ha garantito supporto con proprio personale – prosegue la Giunta -. Esiste, però, su tutti, un bisogno del Comune di Isola del Giglio: garantire in pianta stabile un segretario comunale. Lo stato di provvisorietà attuale crea uno situazione che rischia di inficiare il buon funzionamento generale. La Giunta vuole procedere all’assunzione definitiva di un segretario comunale. Tale figura, organo obbligatorio in ogni Comune, rappresenta il dirigente apicale che sovrintende allo svolgimento delle funzioni degli altri uffici e ne coordina le attività gestionali».
«Ogni azione tesa a rallentare o impedire le procedure di individuazione e selezione viene e verrà considerata di ostruzionismo indebito e come tale affrontata con gli strumenti di Legge. Si ribadisce, infine, la più totale e completa fiducia nelle capacità e nell’operato della Segretaria comunale, che ha sempre agito con professionalità e nell’esclusivo interesse dell’Ente. La situazione è già stata rappresentata alla Prefettura, nell’ottica della massima trasparenza e correttezza istituzionale. L’Amministrazione continuerà a garantire con senso di responsabilità il buon funzionamento della macchina comunale e a tutelare l’interesse generale della comunità gigliese».
