
ISOLA DEL GIGLIO – «Il responsabile dei servizi finanziari del comune di Isola del Giglio è tacciato di non fare il proprio dovere di tecnico quanto piuttosto di usare la posizione ricoperta come strumento di battaglia politica» a sostenerlo la Uil funzione pubblica di Grosseto che rappresenta Federico Ortelli.
«Rispediamo al mittente tali motivazioni e le accuse contro Ortelli» afferma Uil secondo cui ci sarebbero due problematiche: «Una relativa al fondo di produttività, che è il più basso a livello provinciale e che viene assorbito da turnazioni per sorveglianza al porto dell’isola, giusti Era stata prevista una riduzione per l’autunno e l’inverno 2025 dei relativi compensi, cosa che non è avvenuta. Questo penalizza tutti i lavoratori del Comune gigliese».
Il sindacato lamenta poi che Ortelli non riesca a usufruire delle proprie ferie che avrebbero superato i 100 giorni. «Solo teoricamente viene chiesto al dipendente di usufruirne perché poi, in concreto, vengono interrotte da continue urgenze per le quali il dipendente viene richiamato in servizio. Se non si dovesse trovare una convergenza per questa situazione saremo costretti ad intervenire coinvolgendo alla Prefettura e l’autorità giudiziaria».