• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
BEST in Maremma
Il tempo di un caffè
Maremma com'era
NUOVI NATI
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Agricoltori

Assemblea Cia Grosseto: «Agricoltura in affanno, istituzioni ci ascoltino»

Cia Grosseto riparte dopo la pausa estiva: assemblea provinciale tra criticità e nuove sfide per l’agricoltura

0
Assemblea Cia Grosseto: «Agricoltura in affanno, istituzioni ci ascoltino»
  • copiato!

GROSSETO – Cia Grosseto riprende i lavori dopo la pausa estiva con un’assemblea provinciale che ha messo al centro sfide e criticità del mondo agricolo.

“Il bilancio di metà 2025 non lascia spazio a illusioni: è un anno complicato e difficile, segnato dagli annosi problemi dell’agricoltura che si intrecciano con nuove tensioni internazionali e scelte politiche poco lungimiranti” – ha dichiarato Claudio Capecchi, presidente di Cia Grosseto, aprendo i lavori”.

“Il quadro internazionale resta instabile, con guerre che non trovano soluzione e che generano conseguenze pesanti anche sull’economia globale. “Il mondo agricolo vive delle stagioni e non può permettersi l’incertezza, eppure oggi deve fare i conti con i dazi, con le scelte americane ed europee e con risorse sempre più ridotte, perché parte del Pil verrà destinata agli armamenti marginalizzando il settore primario. La Pac e il Fondo Unico lo dimostrano chiaramente”.

In questo scenario emerge un dato di rilievo: “Cia Grosseto è la prima rappresentanza agricola della provincia. Non è un’affermazione di parte, ma il risultato certificato dai dati ufficiali forniti da Artea, l’ente regionale che gestisce i fascicoli aziendali delle imprese agricole toscane. È un risultato che premia l’impegno di tutti e impone un dato politico: oggi le istituzioni devono necessariamente confrontarsi con noi, perché rappresentiamo il maggior numero di agricoltori locali.” Lo stesso primato riguarda il Caf, che si conferma il primo in provincia per numero di 730 erogati nel settore agricolo. “È un riconoscimento della fiducia che cittadini e famiglie ripongono nei nostri servizi e nella professionalità del nostro lavoro” – ha sottolineato Capecchi.

Durante l’assemblea sono stati affrontati i problemi che più gravano sul settore. Al centro c’è la mancanza di marginalità. “Un tempo un anno difficile poteva essere compensato con i risparmi degli anni buoni. Oggi quei risparmi non ci sono più, e non ci sono nemmeno le risorse per investire in innovazione e competitività. Questo significa che l’agricoltura vive con il fiato corto e senza prospettive concrete”.

Tra le criticità è stato evidenziato anche il tema della fauna selvatica. “Il declassamento di alcune specie da parte di Bruxelles e l’immobilismo delle istituzioni italiane rischiano di segnare la fine della zootecnia, con la conseguente chiusura di aziende e l’abbandono del territorio. Quando la cura del territorio viene meno, i danni si moltiplicano: l’incendio di Cana lo dimostra, forse non si sarebbe potuto evitare, ma sicuramente le conseguenze sarebbero state minori.”

Mancanza di infrastrutture, gestione inesistente delle risorse idriche, effetti dei cambiamenti climatici con bombe d’acqua, grandinate e siccità prolungate, concorrenza sleale e burocrazia soffocante: sono tutti nodi che, secondo Cia Grosseto, continuano a indebolire il settore agricolo.

Uno sguardo infine alla politica locale. “Le prossime elezioni regionali non possono ignorare il peso dell’agricoltura. Cia Grosseto oggi è l’organizzazione agricola più numerosa della provincia, la politica deve ascoltarci. Non lo chiediamo per noi, ma per dare voce a chi lavora la terra e tiene vivi i nostri territori”.

Nel corso dell’assemblea sono state approvate anche le modifiche statutarie deliberate a livello nazionale, in vista dei prossimi appuntamenti elettivi previsti nei primi mesi del 2026.

Redazione
4 Settembre 2025 alle 15:08
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Attualità
  • Grosseto
  • Agricoltori
  • Agricoltura
  • Cia
  • Grosseto
  • Claudio Capecchi

Continua a leggere

«Grano duro e olio, prezzi crollati e costi in aumento»: Confagricoltura chiede interventi immediati
Agricoltori
(13:51) «Grano duro e olio, prezzi crollati e costi in aumento»: Confagricoltura chiede interventi immediati
Revisione trattori agricoli, Cia: «Bene la proroga, ma una sola officina autorizzata in provincia non basta»
Agricoltori
(07:57) Revisione trattori agricoli, Cia: «Bene la proroga, ma una sola officina autorizzata in provincia non basta»
Crediti di carbonio, Confagricoltura alle aziende: «Non firmate contratti prima che le regole siano definite»
Agricoltori
(13:39) Crediti di carbonio, Confagricoltura alle aziende: «Non firmate contratti prima che le regole siano definite»
Rinnovato il contratto agricolo, Confagricoltura: «Più tutele e stabilità per il settore»
Attualità
(14:55) Rinnovato il contratto agricolo, Confagricoltura: «Più tutele e stabilità per il settore»
Agricoltura, Cia: «Senza lavoro dignitoso e senza reddito non c’è futuro per i territori»
Primo maggio
(09:22) Agricoltura, Cia: «Senza lavoro dignitoso e senza reddito non c’è futuro per i territori»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Un giovane in porta per il Circolo Pattinatori: sarà Luca Squarcia
Hockey
(17:10) Un giovane in porta per il Circolo Pattinatori: sarà Luca Squarcia
GROSSETO - Sarà Luca Squarcia, grossetano doc, classe 2007, il portiere del Circolo Pattinatori 1951 per il prossimo campionato di…
11 Luglio 2026
  • ASD Circolo Pattinatori
  • Hockey
  • Mercato
  • Serie B
  • 36
Maxi tamponamento sulla strada del mare: tra i feriti anche una donna incinta
Cronaca
(15:40) Maxi tamponamento sulla strada del mare: tra i feriti anche una donna incinta fotogallery
MARINA DI GROSSETO - Aggiornamento ore 20.30: Sono tre le persone rimaste ferite nel tamponamento avvenuto questo pomeriggio sulla strada per…
11 Luglio 2026
  • Incidente Stradale
  • Marina di Grosseto
  • Polizia Municipale
  • 5897
Rinviati i fuochi d’artificio a Marina di Grosseto: confermato il laser show di dj Megawatt
Attualità
(15:02) Rinviati i fuochi d’artificio a Marina di Grosseto: confermato il laser show di dj Megawatt
GROSSETO – Cambia in parte il programma della serata di domenica 12 luglio a Marina di Grosseto. I fuochi d'artificio,…
11 Luglio 2026
  • Fuochi d'Artificio
  • Marina di Grosseto
  • 2908
«Siete persone meravigliose, grazie di cuore»: la lettera di rinascita inviata ai Carabinieri dopo la notte più buia
Cronaca
(13:11) «Siete persone meravigliose, grazie di cuore»: la lettera di rinascita inviata ai Carabinieri dopo la notte più buia
Un momento di profondo sconforto, il rischio di un gesto estremo e il lunghissimo colloquio notturno con il negoziatore dell'Arma
11 Luglio 2026
  • Carabinieri
  • intervento Carabinieri
  • lettera
  • 724
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy