• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Il tempo di un caffè
Meteo
Maremma com'era
LAVORO
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Orbetello

Serracchiani: «La Casa di Comunità è solo il primo passo. Serve una rete sanitaria vera»

0
Serracchiani: «La Casa di Comunità è solo il primo passo. Serve una rete sanitaria vera»
  • copiato!

ORBETELLO – «L’inaugurazione della Casa di Comunità di Orbetello segna un primo passo concreto verso una sanità più vicina alle persone. In territori come il nostro, ampi, scarsamente popolati e con ospedali depotenziati, questo modello può rappresentare un cambio di passo. Ma le strutture da sole non bastano. Serve una rete territoriale forte, continua e integrata, che copra davvero tutta la Maremma».

A dirlo è la consigliera comunale di minoranza, Chiara Serracchiani.

Inaugurata ad Orbetello la Casa della comunità: salute, infermieri di famiglia, assistenti sociali
Attualità
(17:01) Inaugurata ad Orbetello la Casa della comunità: salute, infermieri di famiglia, assistenti sociali fotogallery
30 Luglio 2025
  • Asl
  • Salute
  • Sanità
  • 703
  • Serracchiani: «La Casa di Comunità è solo il primo passo. Serve una rete sanitaria vera»
  • Casa di Comunità, Casamenti: «Soddisfatti del risultato, migliorerà anche l’indotto economico di Neghelli»

«Le Case di Comunità, per funzionare davvero devono essere complete di personale stabile e sufficiente, di servizi diagnostici e specialistici reali, con un presidio concreto di medicina generale, infermieristica di comunità e assistenza sociale integrata, con spazi per la salute mentale e per la presa in carico delle fragilità e con un’attenzione specifica alla medicina di genere, alle donne, alle persone con disabilità e agli anziani soli».

«È proprio nei nostri territori che il modello della prossimità può e deve fare la differenza, affinché la distanza dai servizi non si trasformi in esclusione dal diritto alla salute. Il depotenziamento degli ospedali di Orbetello e Pitigliano, con la progressiva riduzione di posti letto, la chiusura e ridimensionamento di reparti, gli accorpamenti forzati con strutture più grandi e la perdita di servizi diagnostici in loco, ha determinato un aumento esponenziale dei viaggi obbligati verso Grosseto per prestazioni che prima erano disponibili vicino a casa».

«La questione del rilancio degli ospedali periferici di Orbetello e Pitigliano è quindi centrale se si vuole parlare seriamente di sanità pubblica in Maremma, perché qui il problema non è solo sanitario, ma sociale e territoriale. Orbetello e Pitigliano hanno un valore strategico: il primo serve la costa sud e un bacino turistico stagionale enorme, il secondo è punto di riferimento per le aree interne e montane, dove le distanze e l’isolamento rendono ogni minuto prezioso in caso di emergenza. Continuare a depotenziarli significa condannare i cittadini di queste zone a un servizio sanitario diseguale e di fatto negare il diritto alla cura.
Tutto questo ha un impatto concreto: allungamento dei tempi di attesa, peggioramento della qualità delle cure, maggiore disagio per anziani, fragili e persone senza mezzi di trasporto».

«Vanno potenziati e ripristinati i reparti essenziali, assicurato un personale sanitario stabile, con incentivi specifici per attrarre medici e infermieri nelle aree periferiche e soprattutto bisogna puntare all’integrazione con la medicina territoriale, con poliambulatori e servizi domiciliari collegati all’ospedale, in modo da creare una rete locale di assistenza. Serve una visione chiara e coraggiosa, per ricostruire una sanità pubblica vicina, umana e giusta, in ogni angolo della Toscana».

Redazione
9 Agosto 2025 alle 15:54
Aggiungi Il Giunco come Fonte preferita su Google
  • Orbetello
  • Politica
  • Sanità
  • Orbetello
  • chiara ser

Continua a leggere

Inaugurata ad Orbetello la Casa della comunità: salute, infermieri di famiglia, assistenti sociali
Attualità
(17:01) Inaugurata ad Orbetello la Casa della comunità: salute, infermieri di famiglia, assistenti sociali fotogallery
  • Serracchiani: «La Casa di Comunità è solo il primo passo. Serve una rete sanitaria vera»
  • Casa di Comunità, Casamenti: «Soddisfatti del risultato, migliorerà anche l’indotto economico di Neghelli»
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Salute, Maremma a due velocità: ecco dove si vive meglio e più a lungo
Lo studio dell'ars toscana
(06:03) Salute, Maremma a due velocità: ecco dove si vive meglio e più a lungo
GROSSETO - Quanto si vive e come si sta nei 28 Comuni della provincia di Grosseto? A tracciare la "carta d'identità"…
11 Ottobre 2026
  • Regione Toscana
  • Salute
  • 817
Gira con un machete, minaccia le persone e danneggia le auto: denunciato
Cronaca
(15:02) Gira con un machete, minaccia le persone e danneggia le auto: denunciato
FONTEBLANDA - La sera di giovedì 8 ottobre i Carabinieri della Stazione di Fonteblanda (Orbetello), con il supporto della Radiomobile,…
9 Ottobre 2026
  • Carabinieri
  • cronaca
  • Fonteblanda
  • 3396
Trovata morta sulla spiaggia una tartaruga liuto di 250 chili
Cronaca
(12:55) Trovata morta sulla spiaggia una tartaruga liuto di 250 chili
L'esemplare di 1,7 metri è stato trasferito all'Università di Siena
9 Ottobre 2026
  • Arpat
  • Guardia corstiera
  • ritrovamento tartaruga
  • Tartaruga
  • tartaruga liuto
  • tartaruga morta
  • 613
Incidente sull’Aurelia: camion e autobus si toccano. Finestrino in frantumi: ferita una passeggera
Cronaca
(12:33) Incidente sull’Aurelia: camion e autobus si toccano. Finestrino in frantumi: ferita una passeggera fotogallery
ORBETELLO - Un camion e un pullman di linea si urtano sull'Aurelia e il finestrino al centro del mezzo va…
9 Ottobre 2026
  • Incidente
  • 2610
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy