
PUNTONE – Un incendio è scoppiato pochi minuti fa nella pineta tra Follonica e Puntone. Diversi bagnanti hanno dato l’allarme perché le fiamme si stanno spingendo al limite della spiaggia alimentate dal forte vento che spira in riva al mare. Arrivati in questo momento i vigili del fuoco. A preoccupare è soprattutto la vicinanza del villaggio turistico la Corte dei Tusci. È stato già richiesto l’intervento dell’elicottero antincendio. Continua a leggere in basso tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
View this post on Instagram
Aggiornamenti
- Proseguono le operazioni di bonifica
- Via delle Collacchie riaprirà intorno alle 24.00
- Strada ancora chiusa, si lavora per bonificare l’incendio
- L’incendio è sotto controllo
- L’incendio e l’impegno sul campo
- In arrivo il quarto elicottero
- Chiusa la strada delle Collacchie
- Sono decine gli uomini impegnati per contenere l’incendio
- Incendio in pineta: in azione anche un terzo elicottero
- Incendio in pineta: allertato il secondo elicottero
- Incendio: fiamme minacciano il villaggio turistico
-
Proseguono le operazioni di bonifica
Le operazioni di bonifica sono andate avanti tutta la notte e proseguiranno anche nella giornata di oggi.
Il comune di Scarlino avvisa la popolazione che il fumo che adesso si nota uscire dalla pineta deriva dalle stesse operazioni
-
Via delle Collacchie riaprirà intorno alle 24.00
Via delle Collacchie riaprirà intorno alle 24.00
Proseguiranno tutta la notte le operazioni di bonifica degli organi preposti.
Il Comune di Scarlino ringrazia ancora tutti coloro che hanno lavorato e continuano a lavorare in perfetta sinergia per mettere in sicurezza l'area
-
Strada ancora chiusa, si lavora per bonificare l’incendio
«L'incendio è in fase di spegnimento». A confermarlo è la sindaca di Scarlino Francesca Travison.
«Ci sono tre elicotteri, due della Regione Toscana e uno dei Vigili del Fuoco, più tutte le forze, 18 Vigili del Fuoco, c'è la nostra Polizia Municipale, ci sono i Carabinieri, ci sono le forze dell'Anti Incendio Boschivo, siamo praticamente tutti qua. La cosa da dire è che la strada delle Collacchie è ancora chiusa perché stiamo facendo le ultime verifiche».
-
L’incendio è sotto controllo
La dichiarazione dell'assessore al turismo, Bandite e demanio marittimo di Scarlino Silvia Travison: «La situazione ora è sotto controllo, gli elicotteri stanno ancora provvedendo a bonificare e a spengere gli ultimi focolai. Il sindaco Francesca Travison è connessa dalla centrale operativa e sta seguendo le operazioni».
«A breve - continua l'assessore - cominceranno anche le attività di bonifica da parte dei vigili del fuoco e del servizio antincendio delle Bandite di Scarlino, sono presenti anche la VAB e la protezione civile».
-
L’incendio e l’impegno sul campo
La nota della Regione Toscana: Fiamme nella pineta della spiaggia del Puntone a Scarlino, in funzione il sistema antincendi boschivi AIB della Regione Toscana con due elicotteri regionali, numerose squadre sul posto e Vigili del Fuoco.
Al momento si sta lavorando speditamente per evitare un’ulteriore propagazione del fronte. Sono in arrivo ulteriori squadre di volontariato e operai forestali per rafforzare il dispositivo di spegnimento e mettere sotto controllo incendio. -
In arrivo il quarto elicottero
Saranno quattro gli elicotteri impegnati a spegnere l'incendio che interessa la pineta tra Follonica e Puntone di Scarlino.
-
Chiusa la strada delle Collacchie
La strada provinciale delle Collacchie che collega Puntone a Follonica è stata chiusa al traffico per questione di sicurezza e per consentire le operazioni di spegnimento dell'incendio in pineta.
-
Sono decine gli uomini impegnati per contenere l’incendio
Sono più di 30 gli uomini impegnati in questo momento da terra per domare l'incendio che sta interessando la pineta tra Follonica e Puntone. Sul campo ci sono i vigili del fuoco, il personale della Bandite di Scarlino e i volontari della Vab.
Dal cielo invece sono tre gli elicotteri impegnati: due sono elicotteri antincendio della regione Toscana e uno Drago dei Vigili del Fuoco.
-
Incendio in pineta: in azione anche un terzo elicottero
Per contenere l'incendio che sta interessando la pineta tra Follonica e Puntone è entrato in azione anche un terzo elicottero antincendio. Gli elicotteri stanno prelevando acqua dal mare e in un ciclo continuo scaricano l'acqua sulle fiamme.
-
Incendio in pineta: allertato il secondo elicottero
È stato allertato il secondo elicottero regionale. L'incendio non è ancora sotto controllo. In azione dal cielo un elicottero, mentre da terra sono impegnati gli uomini dei vigili del fuoco, i volontari della Vab, gli uomini della Bandite.
-
Incendio: fiamme minacciano il villaggio turistico
In questi minuti a preoccupare è la vicinanza del fronte del fuoco al villaggio turistico la Corte dei Tusci. In azione insieme ai vigili del fuoco anche i volontari e gli uomini delle Bandite di Scarlino. In arrivo l'elicottero antincendio.