
ORBETELLO – Il sindaco di Orbetello ha esteso fino al 31 agosto 2025 l’ordinanza a tutela della nidificazione dei gheppi (falco tinnunculus), interdicendo l’area interessata ad Ansedonia per favorire la riproduzione dei volatili, andata a buon fine lo scorso anno.
L’ordinanza interdice l’area pressi dell’anfiteatro naturale esterno all’ingresso dello spacco della Regina in località Ansedonia ed è stata emessa per consentire la nidificazione dei gheppi, che potrebbero essere scoraggiati dalla presenza di attività antropiche, che possono risultare particolarmente intense nell’area durante la stagione balneare.
«L’amministrazione – spiega il sindaco Andrea Casamenti – ha esteso l’ordinanza in quanto ci è stato segnalato dalle associazioni demandate al monitoraggio dell’area che il ciclo riproduttivo dei gheppi ancora non si è concluso ed è per questo che abbiamo inteso continuare a tutelare questo prezioso processo, soprattutto in un periodo in cui l’area risulta molto frequentata».
L’area interessata, delimitata con dei paletti in legno infissi e nastro rosso e bianco, è temporaneamente interdetta e ne è vietato l’accesso a qualunque titolo. I rappresentati delle associazioni ambientaliste interessate all’evento, come Wwf, Legambiente, associazione Occhio in Oasi, sono autorizzati a presidiare l’area, ove necessario.
L’amministrazione rende noto, infine, che «la Polizia municipale è incaricata delle verifiche circa il rispetto della disposizione e che, in caso di accertamento di inottemperanza dell’ordinanza, saranno valutati i successivi provvedimenti di competenza a spese dei responsabili senza pregiudizio dell’azione penale per i reati in cui fossero incorsi».