
GROSSETO – Il Comune di Grosseto ha accolto la proposta della rete di imprese Balneari della Maremma grossetana per l’allestimento, a titolo gratuito e senza fini di lucro, di aree attrezzate sulle spiagge libere di Marina di Grosseto e Principina a Mare.
L’iniziativa, denominata “Sport, divertimento e mare – Estate 2025”, punta a offrire nuove opportunità di svago, sport e socialità per residenti e turisti, promuovendo al contempo il territorio in chiave sostenibile e inclusiva.
Le aree, regolarmente delimitate e attrezzate nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sull’ambiente, saranno allestite tra giugno e settembre 2025 nei seguenti tratti:
– tra il Bagno Tropical e il Bagno La Bussola (area sportiva – Marina di Grosseto)
– tra il Bagno Giglio e il Bagno Moreno Beach (area giochi per bambini – Marina di Grosseto)
– accanto al Bagno Moby Dick (area sportiva – Marina di Grosseto)
– accanto al Bagno Tre Stelle (area sportiva – Marina di Grosseto)
– accanto al Lido Oasi (area sportiva – Principina a Mare)
Si tratterà di aree accessibili gratuitamente che ospiteranno campi polivalenti per beach volley, beach tennis, beach soccer, bocce, aree giochi per bambini e spazi per attività educative, ambientali e culturali. Saranno installati pannelli informativi che garantiranno trasparenza d’uso e segnaletica conforme per la sicurezza. Al termine della stagione, le attrezzature saranno rimosse e le aree restituite al loro stato originario.
“Con questa iniziativa – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore al Demanio Bruno Ceccherini e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli – vogliamo valorizzare le spiagge libere non solo come luoghi di balneazione, ma anche come spazi pubblici dinamici, aperti a tutti e capaci di offrire occasioni di benessere, divertimento, socialità e consapevolezza ambientale. Il Comune di Grosseto sostiene convintamente questa proposta della rete Balneari della Maremma grossetana, perché coniuga fruizione libera, promozione turistica e inclusione, senza alterare l’accessibilità e la natura pubblica degli arenili. Iniziative come questa dimostrano che la collaborazione pubblico-privato può generare valore concreto per la comunità. Le attività previste – proseguono il sindaco e gli assessori – sono rivolte in particolare a bambini, famiglie e persone di tutte le età e vanno nella direzione della qualità, dell’educazione ambientale e della partecipazione collettiva: valori in cui crediamo fortemente. Invitiamo cittadini e turisti a vivere queste aree con spirito partecipativo e nel rispetto dell’ambiente, per un’estate che sia davvero di tutti ”.