
GROSSETO – Un bus di Autolinee toscane si è incastrato cercando di attraversare il sottopasso di via Caravaggio verso piazza Lamarmora.
Come comunica il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna «È stata chiusa un’ampia area viaria, compreso il traffico ferroviario. Il mezzo è alimentato a metano e risultano, quindi, particolarmente delicate le operazioni di recupero».
Sul posto è intervenuta la Polizia municipale e i Vigili del fuoco. «L’intervento – fanno sapere i Vigili – riveste carattere di particolare pericolosità in quanto il mezzo pesante è alimentato a metano i cui serbatoi sono posizionati sulla parte anteriore del tetto, quella appunto entrata in contatto con la struttura del sottopasso».
E interviene con una nota anche Autolinee toscane: «Nel primo pomeriggio di oggi un bus interurbano di at della linea g10 di Grosseto alimentato a metano è rimasto incastrato nel sottopasso ferroviario di via Caravaggio. Questa tipologia di mezzo ha infatti un’altezza maggiore del solito proprio perché l’alimentazione è alloggiata nella parte superiore: il conducente ha sbagliato itinerario e percorso un sottopasso di un’altezza insufficiente al transito del bus, e non solitamente transitato, rimanendo quindi incastrato».
«I Vigili del fuoco hanno prontamente iniziato le manovre di rimozione, risultate particolarmente difficoltose. La circolazione ferroviaria in transito sui binari sovrastanti nella direttrice da e verso Roma è stata preucazionalmente sospesa per circa due ore, fino alle 17.45 circa. Disagi anche per la circolazione veicolare, pur limitata in una fascia oraria pomeridiana domenicale estiva. A bordo del bus si trovavano, oltre all’autista, tre passeggeri al momento dell’impatto. Tutti risultano illesi. Le operazioni dei Vigili del fuoco, con la collaborazione dell’area manutenzione del deposito at di Grosseto si sono concluse intorno alle 17.30. Autolinee toscane si rammarica per il disagio arrecato e ringrazia i Vigili del Fuoco per la rapidità di intervento».