
GROSSETO – Un rigore pesantissimo quello che spedisce il Follonica Gavorrano in semifinale, mentre il Siena cede 1-0 e viene depennato dalla 50esima Coppa Passalacqua. Il fulcro dell’ultimo quarto di finale risiede al minuto 15, momento in cui Giannoni trasforma il penalty nato da una leggerezza di Paolucci sfociata poi nell’atterramento in area di Moroni. Intorno all’episodio ruota una sfida dove il Siena ha tenuto palla senza mai trovare uno sbocco sicuro per cercare la porta e dove il Folgav non ha mai vacillato nonostante una pressione costante dell’avversario.
I minuti iniziali parlano di gioco frazionato, poco ordine, traiettorie alte, tecnica e sostanza in stand by. Il rigore scuote gli antagonisti, non alza il livello generale. La circolazione di palla dei bianconeri è macchinosa, lenta, costellata di errori di manovra. Il merito è dei rosso blu bravi a chiudere corridoi e ingressi, a mettere la museruola ai singoli con tenacia mai in ribasso togliendo campo e tempi di gioco. Le occasioni del Siena sono scarne, le conclusioni fuori misura come al 44′ dove Ronchi alza troppo la mira. La seconda frazione conferma la sostanza del Folgav, sottolinea le difficoltà del Siena. Al triplice fischio i ragazzi di mister Pagliarini giustamente esultano, quelli di Voria escono dal terreno di gioco con il morale in discesa.


“Siamo molto contenti della prestazione che abbiamo fatto e ovviamente del risultato – commenta mister Daniele Pagliarini – Sapevamo di incontrare una squadra molto forte, avevano grande qualità. Riuscire a soffrire è stata una nostra caratteristica anche in campionato, anche ottenendo risultati importanti con Tau, Livorno, Fezzanese e Grosseto. I ragazzi erano sfiniti e con i crampi, non hanno mollato di un centimetro, sono eccezionali e hanno dei grandi valori. Difensivamente siamo veramente forti e devo fare i complimenti a tutti. La partita, dobbiamo essere obiettivi, l’ha fatta il Siena e dobbiamo fargli i complimenti. Noi abbiamo cercato di sfruttare le nostre armi nel migliore dei modi, difendendo e ripartendo. Adesso martedì con il Venturina ci aspetta un’altra partita simile, contro una squadra che ha fatto una grande prestazione con il Grosseto”.
SIENA: Paolucci, Fiorentini, Sani, Buini (25′ st Spidaliera), Bindi (1′ st Tanganelli), Rognani, Bolognesi, Neri, Pecchi (42′ st Vanni), Ruiz Rodriguez (37′ st Papini), Ronchi. A disposizione: Puppato, Sangermano, Fancelli. Allenatore: Gill Voria.
FOLLONICA GAVORRANO: Comparini, Cozzatelli, Chtini, Miccoli, Pimpinelli, Picci, Scartabelli (32′ st Riva), Moroni (41′ st Sorvillo), Giannoni (21′ st Piazza), Calvi, Pallini. A disposizione: Cacciaguerra, Cascioli, Scava, Mancinelli, Chinellato, Ghirlandini. Allenatore: Daniele Pagliarini.
ARBITRO: Taddeo Scafati; assistentI Arianna Anello e Simone Ferrara (terna della sezione Aia di Piombino).
MARCATORE: 15′ (rig.) Giannoni.
NOTE: ammonito Ruiz Rodriguez. Calci d’angolo 5-2. Recupero: 0′ + 5′ (+1).
Il quadro completo delle semifinali.
Invictasauro-Nuova Grosseto lunedì 23 giugno
Venturina-Follonica Gavorrano martedì 24 giugno
Finalissima venerdì 27 giugno
Orario delle gare 21,15