
GROSSETO – C’era una volta il Pnrr. Oltre ai 7 milioni di euro di finanziamento europeo che Acquedotto del Fiora e Comune di Grosseto stanno già adoperando per l’ammodernamento e la tecnologizzazione della rete idrica del capoluogo, ci sono investimenti che per i prossimi anni vanno in doppia cifra.
Se sono 32 i milioni investiti negli ultimi 5 anni (nelle annualità 2020-2024) altri 12 milioni sono in dote nel triennio 2025-2027. Si tratta di opere concluse, in corso o già pianificati, di bonifiche reti, manutenzione impianti, interventi di distrettualizzazione e depurazione. Una sostanziosa mole degli interventi nel triennio 2025-2027 è destinata è destinata al revamping e agli interventi al depuratore San Giovanni, che serve la città. Più di 7milioni infatti saranno destinati all’impianto, ritenuto strategico da Adf sia per i cittadini del capoluogo che per la qualità dell’ambiente circostante.
Di questi 12 milioni previsti nel triennio 2025-2027, quasi 500mila euro per il 2025 e 600mila per il 2026, rappresentano risorse Pnrr per sostituzione e bonifica delle reti acquedotto. I fondi europei hanno permesso anche la sostituzione dei contatori e altre operazioni (come quelle delle installazioni di sistemi di telecontrollo) per un importo totale di poco superiore a 140mila euro solo in questo 2025.
Lo stato delle opere nel Comune di Grosseto
A oggi, 20 giugno 2025, gli obiettivi Pnrr da raggiungere per non perdere il finanziamento europeo sono stati raggiunti, la realizzazione degli investimenti previsti (confermata dai tecnici Adf) è circa al 50%.
Lo stato delle principali bonifiche (con Pnrr) nel Comune di Grosseto vede la finalizzazione delle bonifiche della rete idrica in via Batignanese a Roselle, dove sono stati posati 180 metri di nuova tubazione, e delle reti idriche e fognarie in via Senese, dove sono stati sostituiti 320 metri di condotta idrica e 160 metri di condotta fognaria. Gli interventi, per un importo complessivo di oltre 650mila euro, hanno visto anche il rifacimento di tutti gli allacci idrici e, nel caso di via Senese, anche fognari.
In corso adesso c’è la bonifica delle rete idrica di Alberese, che, come hanno confermato i tecnici rappresenta l’ultima parte di un percorso realizzato in più stralci. Si tratta della realizzazione di una condotta di collegamento dai serbatoi di Grancia fino ai serbatoi di Alberese, sulla quale nel tempo erano state rilevate frequenti problematiche: in sostituzione circa 800 metri di tubazione idrica, per un investimento di oltre 750mila euro. Questo investimento mira anche ad alleviare il problema della carenza idrica in zone come quella dei Magazzini che soprattutto in estate avevano avuto problemi di approvvigionamento di acqua.
I prossimi lavori dell’Acquedotto del Fiora. Nel mirino anche piazza Marconi
Nel mese di luglio nel centro di Grosseto prenderà il via l’intervento di bonifica per il rinnovo della rete idrica in via Roma. Saranno infatti posati circa 250 metri di nuova condotta nel tratto compreso tra le intersezioni con via Trento e con via Trieste, verranno rifatti tutti gli allacciamenti idrici e le tre camere di manovra presenti. I lavori saranno suddivisi in tre stralci per ridurre il più possibile l’impatto sul traffico. Salvo imprevisti, avranno una durata di circa due mesi e mezzo.
In programma nei prossimi mesi c’è anche una serie di interventi di distrettualizzazione della rete idrica cittadina, con il rifacimento delle camere di manovra in via Catania, via Marche e via Tevere, per un investimento complessivo di 60mila euro. Sono in corso anche le azioni preliminari per la futura realizzazione di una nuova camera di manovra al nodo idraulico “Quattro strade”, per un investimento di oltre 150mila euro.
È già pronto il progetto esecutivo, che prevede la realizzazione di un nuovo fabbricato dove saranno collocate due nuove linee di riduzione della pressione, con l’installazione di valvola motorizzate per efficientare il sistema di regolazione della pressione e portata in città.
Confermato dal vicepresidente Adf Roberto Baccheschi e dall’assessore Fabrizio rossi, è l’intervento su piazza Marconi. Si tratta di una riqualificazione, tanto attesa su quell’area. Sul progetto si starebbero completando gli ultimi passaggi burocratici per poi poterlo anche presentare.
Lavori in via Senese e Batignanese: asfalto in ripristino. Poi al lavoro in via Telamonio e località Rugginosa
Tra i lavori che interesseranno la città di Grosseto fino al marzo 2026, oltre all’intervento in via Roma ci sono anche il ripristino degli asfalti in via Senese e in via Batignanese e le bonifiche delle reti idriche in via Telamonio e in località Rugginosa, per un investimento complessivo stimato di 800mila euro.
Adf e Comune: «Prosegue l’impegno per lo sviluppo di reti e infrastrutture»
A fare il punto sul piano di investimenti questa mattina si sono ritrovati il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Ginanneschi, l’assessore alle partecipate Fabrizio Rossi, il presidente di Acquedotto del Fiora Roberto Renai e il vicepresidente Roberto Baccheschi. Hanno fatto il punto sui lavori realizzati e in programma, a partire da quelli finanziati con il Pnrr e che possono contare anche sul finanziamento dall’Unione Europea. grazie al Next Generation EU.
«Il Comune di Grosseto e Acquedotto del Fiora stanno lavorando in sinergia per offrire ai cittadini un servizio idrico integrato sempre più efficiente e di qualità – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, l’assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Ginanneschi e l’assessore alle Partecipate Fabrizio Rossi – L’obiettivo condiviso è quello di realizzare una rete moderna, capace di rispondere concretamente ai bisogni del territorio e di guardare al futuro in un’ottica di sostenibilità. Chiediamo un po’ di pazienza ai cittadini che troveranno qualche cantiere sulle strade, ma questi lavori portano infrastrutture all’avanguardia e vanno a beneficio di tutti. Vogliamo ringraziare per questo il presidente Renai e a tutto il team di AdF: solo attraverso una collaborazione costante possiamo raggiungere traguardi importanti e contribuire a migliorare la qualità della vita nella nostra città».
Al centro dell’operazione ci sono i cittadini e investimenti che mirano all’ottimizzazione del servizio, riducendo gli sprechi e le perdite. «Rispondere ai bisogni del territorio e investire sul futuro della città è la nostra priorità – ha scandito spiegano il presidente di AdF Roberto Renai –. C’è un lavoro costante e continuo con l’assessorato ai lavori pubblici per migliorare il servizio e diminiure i disagi. Siamo davanti a una grande mole di investimenti e anche se non tutti i lavori sono visibili con un cantiere lungo le strade, l’impiego di risorse e lavoro è notevole. E guarda soprattutto ai cittadini. Pensiamo anche solo al cambio dei contatori: ora non si fattura il presunto ma il consumo effettivo. Una piccola azione che, insieme alle altre “non viste”, va a migliorare il servizio».
Dello stesso avviso anche Baccheschi. «Ringraziamo il sindaco Vivarelli Colonna per la preziosa sinergia – ha sottolineato il vicepresidente Adf Roberto Baccheschi –. Anche la collaborazione con l’assessore Rossi e tutta l’amministrazione è stata proficua per il raggiungimento degli obiettivi. E così si dimostrerà in futuro. Adf sta portando sul territorio interventi di alta ingegneria e la notevole mole dei prossimi investimenti che guarda al depuratore San Giovanni mira a ottenere una qualità della vita e ambientale che sia sempre migliore. Non dimentichiamoci che nel grossetano abbiamo tante bandiere blu anche grazie a una depurazione che funziona».
«L’amministazione è insieme ad Adf a favore della della comunità – ha concluso l’assessore e onorevole Fabrizio Rossi – numerosi lavori coinvolgeranno il territorio comunale e tutto guarda a dare un servizio migliore. No possiamo che essere soddisfatti di questa decisa spinta in avanti negli investimenti che negli ultimi anni è stata fatta su questo frangente».
Acquedotto del Fiora ricorda che per consentire la realizzazione dei diversi interventi potrebbero essere necessarie modifiche alla viabilità ed eventuali chiusure di flusso che, una volta definite a seconda dell’andamento dei cantieri, saranno tempestivamente comunicate tramite i consueti canali Adf.
Per rimanere aggiornati su lavori in corso e manutenzioni programmate e straordinarie è disponibile il canale Whatsapp di Adf. Per iscriversi è possibile cliccare sul link https://whatsapp.com/channel/0029VaegROkFi8xZAmd8bz10 oppure scansionare il QR code disponibile sul sito fiora.it e sui canali social aziendali.