
SORANO – “Perché i lavori a Castell’Ottieri non sono ancora iniziati?”. Questa la domanda centrale che i consiglieri di opposizione di Sorano Civica Matteo Santarelli e Pierandrea Vanni hanno rivoto al sindaco.
“Chiediamo chiarimenti – dicono – sui lavori previsti a Castell’Ottieri per i quali il Comune, come è noto, ha ottenuto con decreto della Regione Toscana il 26 febbraio 2024 un finanziamento di 160 mila euro per un’opera pubblica tesa a riqualificare gli spazi urbani nel borgo, per un importo complessivo di 200 mila euro (40 mila euro come compartecipazione del Comune )”.
“I lavori sono stati assegnati il 17 marzo 2025 e successivamente è stato autorizzato dalla giunta il subappalto di una parte degli stessi – proseguono Santarelli e Vanni -. Ad oggi, cioè a tre mesi dalla assegnazione, i lavori non sono iniziati, determinando una notevole incertezza che ha inciso, e incide, fra l’altro, sul regolare svolgimento delle tradizionali iniziative legate ad eventi religiosi, ricreativi e rievocativi che si tengono a Castell’Ottieri, in particolare dal mese di giugno in poi. Restiamo attesa di conoscere i motivi del ritardo e quando inizieranno i lavori”.