
GROSSETO – Prosegue con grande partecipazione l’edizione 2025 del contest Best in Maremma, l’iniziativa che ogni anno coinvolge lettori e appassionati del territorio per premiare le attività più amate della provincia. Dopo la fase di nomination, i voti raccolti finora offrono un primo sguardo sulle preferenze del pubblico, delineando le classifiche provvisorie delle diverse categorie in gara: ristoranti, pizzerie, gelaterie, stabilimenti balneari, barbieri e parrucchieri, centri estetici, forni e pasticcerie, e ambulanti. A breve saranno a disposizione di tutti i nuovi volantini per promuovere il voto e informeremo rtutti i nostri lettori e anche gli esercenti che vorranno come poter ritirare i volantini in modo gratuito.
I risultati attuali – ancora parziali e soggetti a variazioni – raccontano una Maremma vivace, fatta di eccellenze diffuse e attività molto apprezzate nei rispettivi ambiti. In attesa della seconda fase, che si svolgerà attraverso sondaggi WhatsApp e sarà decisiva per decretare i vincitori finali, pubblichiamo di seguito tutte le classifiche.
Anche quest’anno BEST in Maremma ha ottenuto il patrocinio della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e la collaborazione determinante della associazioni di categorie delle imprese grossetane Cna e Confartigianato e Confesercenti.
Qui trovi il regolamento: https://www.ilgiunco.net/bestinmaremma/
BEST in Maremma 2025: vota i migliori
Sotto l’egida di #scegilamaremma che per noi è diventato un manifesto a sostengo delle attività del nostro territorio, a tutti nostri lettori chiediamo di scegliere di votare quelle che sono le attività migliori della nostra tera. Vi chiediamo di votare i migliori stabilimenti balneari, i migliori ristoranti, le migliori pizzerie, le migliori gelaterie, i migliori fornai e pasticcerie, i migliori barbieri e parrucchieri, i migliori centri estetici e i migliori banchi del mercato della Maremma.
LE OTTO CLASSIFICHE
Stabilimenti balneari
La classifica provvisoria della categoria Stabilimenti balneari nel contest “Best in Maremma” vede al primo posto Il Balugano al Puntone, che con 37 voti conquista la vetta grazie al forte apprezzamento del pubblico. Segue al secondo posto Bagno La Bussola di Marina di Grosseto, con 9 voti, mentre al terzo posto provvisorio si colloca Bagno Nettuno di Castiglione della Pescaia con 7 voti. A quota 6 preferenze troviamo sia Bagno Vacanze di Marina di Grosseto sia Aloha Beach di Follonica, entrambi in quarta posizione provvisoria. Con 5 voti si segnala Bagno Sirena (Marina di Grosseto), mentre diverse strutture risultano a pari merito con 3 voti, tra cui: Bagno Tirseno (Fonteblanda), Bagno Roma (Follonica), Grifomare (Principina), Bagno Giglio, Bagno Bertini, e Bagno Gabry (tutti a Marina di Grosseto), Bagno Alessandro e Bagno Rocchette (Rocchette), e Bagno Balena (Castiglione della Pescaia). Con 2 voti figura Bagno Medusa (Castiglione della Pescaia), mentre diversi stabilimenti hanno raccolto 1 voto, tra cui: Le Dune e Bagno Le Dune (Principina a Mare), La Valletta e Bagno Valbona (Castiglione della Pescaia), Braccio (Monte Argentario) e Il Tramonto (Giannella). Anche per questa categoria la classifica è in continua evoluzione e sarà la seconda fase del contest, con i sondaggi su WhatsApp, a determinare il miglior stabilimento balneare della Maremma per l’edizione 2025.
Ristoranti
La competizione nella categoria Ristoranti del contest “Best in Maremma” si preannuncia molto serrata, con numerosi nomi già in evidenza nella fase provvisoria. A guidare la classifica, con 16 voti ciascuno, sono Toro Briaco di Polverosa (Orbetello) e Il Balugano di Scarlino, due realtà gastronomiche diverse per stile e territorio, ma accomunate dall’apprezzamento del pubblico. Segue al terzo posto Pokè Flash di Grosseto, in via Ricasoli, con 15 voti, a testimonianza del crescente interesse per le proposte di cucina veloce e contemporanea. Più distanziata, con 7 voti, si trova La Perla del Golfo di Follonica, mentre con 6 preferenze figura Ristorante Bellavista di Gavorrano. Un folto gruppo di ristoranti ha raccolto 3 voti, tra cui: Ristorante Bernasconi (Braccagni), Casale Santo Stefano (Principina), Santarino (Follonica), La Bussola (Marina di Grosseto), Il Vicoletto (Talamone), La Parolaccia (Roselle), Da Emiliano (Castiglione della Pescaia), Passaparola (Grosseto), Villa Preselle Ristorante (Preselle), Fate Mbriache (centro storico di Grosseto), Bagno Nettuno (Castiglione della Pescaia), Secret Garden (Scarlino), Le Burle (Borgo Carige), Aloha Beach (Follonica), Da Remo (Rispescia), Al Castello (Montemassi), Ristorante Brezzi (Marina di Grosseto), Il Moletto (Porto Santo Stefano), Trattoria Cupi (Cupi), Casa Migliorini (Montorsaio), Casale Oleo (Montiano), Trattoria Da Sbrana (Massa Marittima), Trattoria Maremmabona (Roselle), Ristorante La Fortezza (Castiglione della Pescaia) e Le Mura (Grosseto). Con 2 voti si segnala Osteria Maccalè a San Giovanni delle Contee, mentre numerosi altri ristoranti hanno ottenuto 1 voto: da Osteria La Gricia di Caldana a Bio Agriturismo Aia del Tufo di Poggio la Mezzadria, passando per attività dislocate in tutta la provincia, da Follonica a Porto Ercole, da Talamone a Cana. La classifica resta aperta e in evoluzione: la seconda fase del contest, con i sondaggi su WhatsApp, sarà determinante per assegnare il titolo di miglior ristorante della Maremma.
Pizzerie
È una sfida molto partecipata quella della categoria Pizzerie nel contest “Best in Maremma” 2025. Secondo i dati provvisori, è Pizzeria Passaparola di Grosseto a dominare la classifica con 153 voti, distanziando nettamente le altre attività e confermandosi tra le preferite dai lettori. Al secondo posto si attesta Pizzeria La Gatta Mangiona di Roselle, che ha raccolto 75 voti, seguita da Il Mobilino 2 di Grosseto, terza con 39 voti. A quota 6 voti, in una situazione di parità, troviamo tre attività: Pizzeria Aiò di Follonica, Pizz & Core di Porto Santo Stefano e Ristorock di Gavorrano. Seguono con 4 voti Alla Pala Magica (Gavorrano) e Verace (Grosseto). Numerose pizzerie si trovano a pari merito con 3 voti: Le Mura (Massa Marittima), Pizzeria La Ghera (Braccagni), Drive In, Camping Eden, Casabona, L’Angolo di Corrado, Beccapizza, La Chiave del 13, Il Querciolo, La Macrilera (tutte a Grosseto), oltre a Gegè di Follonica. Con 2 voti si segnalano: Renzo e Lucia (Roselle), La Corte (Piazza del Mercato, Grosseto) e Trattoria Pizzeria La Taverna di Orbetello. A chiudere l’elenco provvisorio, con 1 voto ciascuna: Zero Distanze (Marina di Scarlino), Becca Pizza (Grosseto), La Goletta (Giannella, Orbetello) e Roses Garden (Follonica). La seconda fase del contest, che coinvolgerà i lettori tramite i sondaggi WhatsApp, sarà decisiva per confermare o ribaltare le attuali posizioni.
Gelaterie
La categoria Gelaterie del contest “Best in Maremma” ha già raccolto un buon numero di preferenze, offrendo uno spaccato interessante sul gradimento del pubblico. Al primo posto provvisorio si distingue nettamente la Gelateria Il Tropico di Grosseto, che ha ottenuto 70 voti, imponendosi come la più apprezzata in questa fase iniziale. Al secondo posto, con 35 voti, si posiziona Orso Bianco di Castiglione della Pescaia, mentre completa il podio Gelateria 17 di Fonteblanda, con 16 voti. A seguire, con 9 voti, troviamo Il Pozzetto di Grosseto (zona Barbanella), poi Papeete e Gelateria Igloo, entrambe a Grosseto con 6 voti ciascuna. Poco sotto, con 5 voti, si colloca Gelateria Arlekkino, anch’essa nel capoluogo maremmano. Con 4 voti a pari merito figurano: Paradise (Castiglione della Pescaia), Pozioni di Neve (Porto Santo Stefano), Le Logge (Orbetello), e Il Golosastro (Grosseto). Seguono, con 3 voti, Twist di Follonica, mentre altre gelaterie ricevono 2 o 1 voto, tra cui Corradini, Le Fredde Lune, Yupik, Sogni Golosi, Orso Polare, Bobbylandia Games Fonteblanda, Il Giunco, e una seconda voce riferita a La Gelateria 17. Questa classifica, ancora provvisoria, potrà subire importanti variazioni nella seconda fase del contest, quando i lettori saranno chiamati a votare tramite sondaggi WhatsApp per decretare la gelateria vincitrice dell’edizione 2025.
Fornai e Pasticcieri
Anche nella categoria Fornai e Pasticcieri del contest “Best in Maremma” iniziano ad emergere le prime preferenze espresse dai votanti. In testa alla classifica provvisoria si trova il Panificio Cambri & Bondani di Bagno di Gavorrano, che ha raccolto 9 voti, attestandosi momentaneamente come il più apprezzato dal pubblico. Al secondo posto, con 6 voti, si posiziona il Panificio Montomoli di Boccheggiano. Con 4 preferenze ciascuno, seguono Panificio 900 di Grosseto e La Favorita di San Martino, che condividono la terza posizione provvisoria. A quota 3 voti troviamo tre esercizi grossetani: La Dolciaria, Il Fornino e Il Panaio, tutti attivi nel capoluogo maremmano. Chiude l’elenco dei nomi in classifica, con 1 voto, Tirchi e Bellocci di Orbetello Scalo. La classifica è ancora aperta e in evoluzione: la fase successiva del contest, con i sondaggi su WhatsApp, potrebbe modificare l’ordine attuale e decretare nuovi protagonisti tra i forni e le pasticcerie del territorio.
Centri Estetici
Nella categoria Centri Estetici del contest “Best in Maremma”, i dati provvisori delineano un primo quadro delle preferenze espresse dai votanti. A dominare nettamente la classifica è Glitter Nails & Beauty di Grosseto, che ha totalizzato 88 voti, confermandosi come uno dei riferimenti principali del settore sul territorio. In seconda posizione si trova Beauty Center Laura di Roselle, con 24 voti, seguita da Pinky Nails di Grosseto, che con 20 preferenze completa il podio provvisorio. Al quarto posto, con 12 voti, si colloca B Beauty, sempre a Grosseto. Seguono, con numeri più contenuti, diverse attività grossetane: Vitality Space (7 voti), CC Estetica (6), e Corpo e Anima (4). A quota 3 voti, si trovano numerose strutture a pari merito, tra cui I Am Beauty di Macii Alice, Salus Estetica, Ad Astra, Aqua Spa Concept, Edoné, e Daviola_bio di Roselle, oltre a Edonè Estetica e Benessere di Roccastrada. Chiudono la classifica provvisoria con 1 voto ciascuno: Derma Bloom, Officina del Benessere, Armonia (tutte a Grosseto), Cristiana Lari e Nails Love, entrambe attive a Follonica. Anche per questa categoria, la classifica è soggetta a variazioni: la seconda fase del contest, con il coinvolgimento diretto dei lettori tramite WhatsApp, sarà decisiva per determinare il centro estetico vincitore dell’edizione 2025.
Barbieri e Parrucchieri
La categoria Barbieri e Parrucchieri del contest “Best in Maremma” si arricchisce dei primi dati provvisori, delineando un quadro iniziale delle preferenze espresse dal pubblico. In testa alla classifica troviamo Ad Studio Parrucchieri di Grosseto, che ha ottenuto 23 voti, distanziando nettamente gli altri concorrenti e confermandosi tra i più apprezzati del settore. Al secondo posto, con 9 voti, si posiziona Moda Club di Castiglione della Pescaia, seguito da Parrucchiera Vamp di Elena Cagnoli di Orbetello, che ha raccolto 7 voti. Con 6 preferenze, Ulisse e Jacopo Parrucchieri di Grosseto si attestano al quarto posto provvisorio. Tra gli altri nomi presenti in classifica: La Boutique della Barba e del Capello (5 voti), Mr. Frank (4 voti), e un terzetto a pari merito con 3 voti ciascuno – Da Pina e Laura, Back Stage, e Lety Hair Stylist, tutti con sede a Grosseto. Chiudono la graduatoria provvisoria, con 1 voto, diversi professionisti del territorio: Fashion 2000, Simone Paghi, Brush Eco Hair-Beauty Experience, Maione Salvatore, Hair Color (tutti a Grosseto), e Il Triangolo di Follonica. La classifica è in continua evoluzione: le votazioni sono ancora aperte e la seconda fase, con i sondaggi via WhatsApp, sarà determinante per stabilire il vincitore finale.
Ambulanti
Prosegue la raccolta dei voti per il contest “Best in Maremma” e anche per la categoria Ambulanti iniziano a delinearsi le prime preferenze. Secondo i dati provvisori, al primo posto si colloca Agostino Pucci di Castiglione della Pescaia, che guida la classifica con 4 voti ricevuti finora. Un riscontro che conferma l’affetto del pubblico verso una presenza storica nei mercati locali. Segue con 3 voti Belle Borse di Simone Zippilli, anch’esso attivo a Castiglione della Pescaia, che si distingue per una proposta di accessori che ha saputo conquistare una parte significativa dei votanti in questa fase iniziale. La classifica è ancora aperta e soggetta a variazioni: sarà infatti decisiva la seconda fase del contest, con i sondaggi WhatsApp che coinvolgeranno direttamente i lettori per decretare i vincitori finali.
LE DUE FASI DEL CONTEST
Nella prima fase, quella della nomination, vi chiediamo di votare attraverso il modulo che trovate qui in basso, le attività che voi ritenete migliori nelle otto categorie che abbiamo scelto. Questa fase si concluderà il 31 luglio. Dall’1 agosto e fino al 31 agosto si aprirà la seconda fase, quella delle finali. La prima novità è che entrano in finale soltanto le prime cinque (5) attività per ogni categoria e tutte riceveranno il riconoscimento di TOP in Maremma. Queste finaliste si sfideranno in sondaggio sul nostro canale whatsApp e per ogni categoria IlGiunco.net consegnerà il riconoscimento di “BEST in Maremma” a chi raggiungerà il primato nella sua categoria. Il riconoscimento di “BEST in Maremma” sarà consegnato poi durante uno degli eventi pubblici che saranno organizzati da IlGiunco.net nei mesi successivi. PER ASSICURARTI SUBITO LA POSSIBILITÁ DI VOTARE NELLA FASE FINALE ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO CANALE WHATSAPP IN MODO FACILE E GRATUITO: clicca su questo link e iscriviti: https://whatsapp.com/channel/0029VaCcAjh0G0XhOuANHg1V
Ecco la scheda di voto
Scegliete la categoria tra le quattro presenti, indicate il nome dell’attività, indicate il luogo dove si trova, il Comune. E se volete in modo facoltativo potere inserire anche i punti di forza.
—