
GROSSETO – Quattro giorni di musica, spettacolo, divertimento, ma anche cultura, arte e sapori del territorio. Nel capoluogo maremmano torna “GRande estate”, la rassegna promossa dal Comune di Grosseto, attraverso l’assessorato al Turismo, e realizzata grazie al contributo di Conad “persone oltre le cose”, come sponsor principale. Dal 22 al 28 giugno, per quattro serate, piazza Dante si prepara ad accogliere, con ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, Raf, con una tappa del tour per i quarant’anni di attività (domenica 22 giugno), Gaetano Gennai, Alessandro Paci e Graziano Salvadori (il 24 giugno), Queen mania (il 26 giugno) e Gaia (sabato 28), per dare vita a una vera e propria festa di piazza, che coinvolgerà tutto il centro storico cittadino, grazie all’apertura straordinaria dei musei e alla collaborazione del Centro commerciale naturale “CentriAmo Grosseto” e di Ascom Confcommercio.
“GRande Estate è molto più di una rassegna musicale: è un momento in cui la città si accende, si apre e si racconta – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Turismo Riccardo Megale -. Portare in piazza artisti amati dal grande pubblico e offrire spettacoli gratuiti significa valorizzare la socialità, dare nuova linfa al centro storico e promuovere un’idea di cultura e intrattenimento accessibile, che unisce cittadini e turisti. Siamo particolarmente orgogliosi del percorso che questa manifestazione ha fatto negli ultimi tre anni, diventando un punto fermo dell’estate toscana. Il nostro obiettivo – concludono – resta quello di investire in eventi che coniughino qualità, attrattività e identità, contribuendo a rendere Grosseto sempre più viva e accogliente”.
“L’apertura straordinaria dei musei durante la manifestazione è un gesto simbolico e concreto allo stesso tempo – afferma l’assessore alla Cultura Luca Agresti -. Portare le persone a scoprire i nostri spazi culturali anche fuori dagli orari tradizionali significa renderli ancora più accessibili e vivi. Cultura e spettacolo si incontrano nel cuore del centro storico, offrendo a tutti, cittadini e visitatori, un’occasione per apprezzare il patrimonio artistico della città”.
“GRande Estate è un’opportunità concreta per valorizzare il lavoro degli operatori del centro, che anche quest’anno hanno risposto con entusiasmo all’invito a partecipare – commenta il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Bruno Ceccherini –. Le aperture straordinarie, le vetrine illuminate, le apericena e gli happy hour con percorsi enogastronomici a base di prodotti del nostro territorio sono tutti elementi che rafforzano il legame tra cultura e commercio, creando un’esperienza unica per chi vive o visita Grosseto”.
Ad aprire la manifestazione, domenica 22 giugno, sarà Raf, con una tappa del “Self control 40Th anniversary”, il tour con cui celebra una carriera straordinaria, iniziata con la hit “Self control”, appunto, e proseguita con altri pezzi indimenticabili come “Sei la più bella del mondo”, “Il battito animale”, “Cosa resterà degli Anni ‘80” e ancora “Ti pretendo”, “Infinito”, “Stai con me” per arrivare a brani più recenti. Il concerto in programma a Grosseto saprà accontentare, quindi, pubblici diversi e unirà i sound dei 14 album dell’artista, che hanno segnato la storia della discografia italiana.
Divertimento assicurato martedì 24 giugno con lo show comico e cabaret di Alessandro Paci, Graziano Salvadori e Gaetano Gennai. I tre attori, noti al grande pubblico per la partecipazione a molte trasmissioni televisive di culto, come “Vernice fresca” per Gennai e Salvadori, “Aria fresca” per Salvadori e Paci, “Quelli che il calcio” e “La sai l’ultima?” (Gennai), “Stasera mi butto” (Salvadori) e per molti film che hanno segnato la comicità italiana, proporranno uno spettacolo inedito per il pubblico di Grosseto, all’insegna dell’irriverenza e dell’improvvisazione.
La musica torna protagonista giovedì 26 giugno con “Queen mania”. La più autorevole band europea, che ripropone il repertorio dei Queen, torna a suonare insieme per dare vita a uno spettacolo indimenticabile fatto di musica, suoni, colori e luci, proprio nella migliore tradizione della ineguagliabile band. Sul palco di “GRande estate” saliranno Salvo Vinci, selezionato da Brian May e Roger Tylor per il musical ufficiale “We will rock you”., Fabrizio Palermo (bass & vocals), che si è esibito anche con musicisti del calibro di Marco Masini, Anna Oxa, Ligabue ed Enrico Ruggeri, Tiziano Giampieri (guitar & vocals), Simone Fortuna (drum & vocals).
A chiudere la manifestazione, sabato 28 giugno, sarà Gaia, che, forte del successo di “Chiamo io chiami tu”, brano tra i più passati in radio dopo il festival di Sanremo, sta portando in giro per l’Italia i pezzi del suo ultimo album “Rosa dei venti”, le hit che l’hanno resa famosa, la sua arte e la sua energia.
IL CENTRO STORICO SI ANIMA DI CULTURA, COLORI E SAPORI
Le quattro date di “GRande estate” vedranno anche il centro storico protagonista in tutto il suo splendore. Saranno aperti, in via straordinaria fino dalle 21 fino alle 24, i musei cittadini: dal Maam, museo archeologico e d’arte sacra della Maremma, al Polo culturale Le Clarisse, fino al Museo di storia naturale della Maremma.
Inoltre, gli esercenti dell’associazione “CentriAmo Grosseto”, centro commerciale naturale, osserveranno un’apertura straordinaria, fino alle 21.30, ora di inizio degli spettacoli per offrire maggiori servizi a cittadini e turisti e manterranno illuminate le loro vetrine. Bar e ristoranti proporranno un percorso di gusto e sapori dedicato ai prodotti del territorio, che potranno accompagnare un aperitivo o una apericena, prima dell’inizio degli eventi.
Anche bar, ristoranti ed esercizi di somministrazione aderenti ad Ascom Confcommercio proporranno un’apericena a base di prodotti tipici del territorio: un modo per valorizzare le produzioni locali e permettere ai clienti di gustare e conoscere una vasta ampia di eccellenze della provincia di Grosseto. Gli esercizi aderenti saranno resi noti, nel dettaglio, nei prossimi giorni.
Tutte gli spettacoli avranno inizio alle 21.30, sono a ingresso libero e gratuito, fino al raggiungimento della capienza massima consentita per piazza Dante.