
GROSSETO – Aggiornamento 23 giugno: Vi proponiamo la riflessione di un lettore, Roberto Platania, in merito al luogo in cui è stata scattata la foto che non sarebbe, come ci aveva suggerito chi ce l’ha inviata, le Marzi, ma la Tagliata.
«La foto, secondo me, è stata scattata alla spiaggia de La Tagliata, località Ansedonia, Comune di Orbetello. Confrontate altre foto su Internet. Potrete verificare che accanto a quella costruzione demaniale vi è la torre dello Stato dei Presidi, ma dall’angolazione della foto non si vede, è defilata, oggi come un tempo».
News 15 giugno: Una compagnia composta da ragazze, ragazzi e due bambini in spiaggia, tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia davanti a quello che sembra essere il Forte delle Marze prima dei lavori che lo interessarono agli inizia del 1900.
A giudicare dall’abbigliamento dovremmo essere negli anni 20-30.
Il forte svolse, che fu costruito nel 1758 dai Lorena, svolse varie funzioni, oltre quella di fortificazione ospitava anche il personale delle saline e l’acqua arrivava sino a sotto la struttura.
Negli anni fu più volte rimaneggiato sino a giorni nostri in cui è diventato una struttura ricettiva.
Quando è stata scattata la foto però il Forte aveva ancora la sua antica struttura.
Non si conoscono i nomi di coloro che sono ritratti in questa immagine, e per cui chiediamo il vostro aiuto per la nostra rubrica Maremma com’era.
Se qualcuno sa qualcosa in più di questa foto o riconosce qualcuno può scriverci o contattarci a [email protected] o su whatsapp al 334.5212000.
Chi invece avesse vecchie foto da mandare (anche degli anni 70-80-90) ce le invii per la nostra rubrica Maremma com’era ai contatti sopra. Raccontateci cosa ricordate di quella foto, chi sono le persone ritratte o a chi appartiene la fotografia. Raccontateci un pezzetto di quella Maremma com’era.
A questo LINK tutte le altre puntate di Maremma com’era