• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
Almanacco
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Castiglione della pescaia

Taglio del nastro per la nuova casina dell’acqua: «Servizio apprezzato da cittadini e turisti»

Il distributore di Adf sostituisce il modello vecchio, nel giardino della biblioteca "Italo Calvino"

0
Taglio del nastro per la nuova casina dell’acqua: «Servizio apprezzato da cittadini e turisti»
  • copiato!

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Nuova casina dell’acqua a Castiglione della Pescaia, inaugurata venerdì 13 giugno dalla sindaca Elena Nappi con il presidente di Acquedotto del Fiora (AdF) Roberto Renai.

“La nuova casina dell’acqua nel giardino della biblioteca comunale ‘Italo Calvino’ rappresenta un servizio in più a favore della comunità, un ulteriore passo avanti per la sostenibilità ambientale e una nuova tappa del percorso portato avanti con impegno da AdF e dai Comuni soci per rispondere positivamente ai bisogni del territorio – dicono da Adf -. Presenti tanti cittadini, in particolare bambini e ragazzi. Le casine dell’acqua riscuotono sempre più apprezzamento dai cittadini e sono amiche dell’ambiente: nel 2024 è stata superata la soglia dei 3,2 milioni di litri di acqua complessivamente erogati dagli impianti installati da AdF sul territorio servito, con 2,15 milioni di bottiglie in plastica da 1,5 litri risparmiate e 64 tonnellate di plastica non utilizzate, pari a 201 tonnellate di Co2 equivalente non immessa in ambiente. Complessivamente, nel quadriennio 2021-2024, sono stati circa 7 milioni i litri di acqua erogata, con oltre 4 milioni e mezzo di bottiglie in meno e 138 tonnellate di plastica non utilizzata, ovvero 417 tonnellate di Co2 in meno rilasciate in atmosfera”.

“Felicissimi di questa nuova installazione – dichiara la sindaca Elena Nappi – in collaborazione con il nostro gestore delle acque, un momento tanto atteso perché la casina dell’acqua è un punto di riferimento da anni a Castiglione della Pescaia. Infatti, il giardino della nostra biblioteca ospita da oltre 20 anni un distributore di acqua ma da qualche mese era stato mandato in pensione perché obsoleto sia per la tecnologia vetusta che per i ricambi ormai fuori produzione che non ci permettevano di fare ulteriori riparazioni. Oggi finalmente possiamo ridare un servizio molto apprezzato da cittadini e turisti, arricchito da maggiore sicurezza per la qualità dell’acqua erogata, per i continui controlli effettuati grazie ai sistemi informatici all’avanguardia e per una nuova veste esteticamente molto piacevole. Insomma, quando la bellezza si sposa con la sostenibilità ambientale, il risparmio idrico e quello economico, non possiamo che esserne orgogliosi e soddisfatti”.

“La fiducia dei Comuni soci è per noi fondamentale e ringrazio la sindaca Elena Nappi per la preziosa collaborazione, segno di un impegno comune a favore della comunità e del territorio – afferma il presidente di AdF Roberto Renai –. Le Casine dell’Acqua sono un servizio estremamente apprezzato dai cittadini, amiche della salute e dell’ambiente. Una scelta di sostenibilità e prossimità che guarda al futuro. I risultati ottenuti fino ad oggi ci spingono a portare avanti questo progetto, reso possibile grazie alla sinergia con le amministrazioni comunali. Lavoriamo per garantire un servizio sempre migliore, consegnando ai cittadini un’acqua buona, sicura e di qualità”.

Le nuove casine sono in grado di erogare sia acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, sia acqua frizzante refrigerata. L’acqua naturale è sempre gratuita, mentre per l’acqua frizzante è previsto un pagamento di 0,5 cent/litro (a titolo di copertura dei costi sostenuti dalla ditta di manutenzione per la carbonatazione), che può essere effettuato tramite app gratuita dedicata oppure tramite chiavetta ricaricabile (acquistabile presso i punti ritiro adibiti al servizio e in seguito ricaricabile con l’importo desiderato).

Il progetto di installazione delle casine dell’acqua nei Comuni gestiti da AdF si pone come obiettivo quello di promuovere il consumo di acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free, in linea con gli obiettivi numero 6 e numero 11 dell’Agenda Onu 2030 e promuovendo stili di vita che siano più consapevoli in merito alla sostenibilità ambientale, sia a casa che nei luoghi pubblici, con la partecipazione attiva dei cittadini e delle scuole. Anche a questo scopo durante l’inaugurazione sono state distribuite ai presenti le borracce riutilizzabili di AdF.

Tutte le casine sono geolocalizzate e possono essere individuate facilmente come punti sulla mappa utilizzando l’App Acquea disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS. La tecnologia interna adottata permette di monitorare costantemente, anche da remoto, tutti i parametri di funzionamento e di erogazione per avere sempre sotto controllo la quantità di risorsa utilizzata e la CO2 risparmiata.

Redazione
14 Giugno 2025 alle 10:13
  • Attualità
  • Castiglione della Pescaia
  • Acqua
  • Acquedotto del Fiora
  • AdF
  • Castiglione della Pescaia
  • Elena Nappi
  • Roberto Renai

Continua a leggere

Adf al lavoro sulla condotta: potrebbe mancare l’acqua. Ecco quando
Acquedotto del fiora
(14:39) Adf al lavoro sulla condotta: potrebbe mancare l’acqua. Ecco quando
ARCIDOSSO - AdF sarà al lavoro ad Arcidosso per l’allaccio della bonifica idrica in via Roma giovedì 3 luglio. I lavori…
Lavori di manutenzione sulla condotta: possibile stop all’acqua. Ecco quando e dove
Acquedotto del fiora
(10:38) Lavori di manutenzione sulla condotta: possibile stop all’acqua. Ecco quando e dove
Nuovo intervento da parte di Adf
Adf ottimista per l’estate 2025: «Più disponibilità idrica rispetto all’anno scorso»
Acquedotto del fiora
(13:52) Adf ottimista per l’estate 2025: «Più disponibilità idrica rispetto all’anno scorso»
Il presidente Renai: «L’invito è a fare un uso attento e consapevole dell'acqua, senza sprecarla o utilizzarla impropriamente»
Ancora lavori sulla condotta in viale Sonnino: attenzione alle modifiche alla circolazione
Acquedotto del fiora
(08:27) Ancora lavori sulla condotta in viale Sonnino: attenzione alle modifiche alla circolazione
  • Lavori sulla condotta in viale Sonnino: intervento concluso
  • Si è concluso l’intervento dei tecnici del Fiora in piazza La Marmora
  • Perdita sulla condotta di piazza La Marmora. AdF: «Lavori complessi, richiederanno l’intera giornata»
Si è concluso l’intervento dei tecnici del Fiora in piazza La Marmora
Adf
(20:31) Si è concluso l’intervento dei tecnici del Fiora in piazza La Marmora
  • Ancora lavori sulla condotta in viale Sonnino: attenzione alle modifiche alla circolazione
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
La bandiera blu consegnata ai balneari: «Da 26 anni Castiglione della Pescaia garanzia di qualità»
Mare
(13:42) La bandiera blu consegnata ai balneari: «Da 26 anni Castiglione della Pescaia garanzia di qualità»
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Consegnata ai balneari del Comune di Castiglione della Pescaia la Bandiera Blu Fee. Castiglione della Pescaia…
30 Giugno 2025
  • Ambiente
  • Balneari
  • Bandiera Blu
  • 20
Due serate di solidarietà con il Lions: Luca Aldi e Paolo Maggi nuovi presidenti
Attualità
(09:48) Due serate di solidarietà con il Lions: Luca Aldi e Paolo Maggi nuovi presidenti
Cambio al vertice a Orbetello e Castiglione. Consegnata anche la donazione a Jessica Milani
30 Giugno 2025
  • Lions
  • lions club
  • Solidarietà
  • 79
Donato al Parco della Maremma il biglietto numero 1: «Un pezzo di storia del 1978»
Attualità
(08:42) Donato al Parco della Maremma il biglietto numero 1: «Un pezzo di storia del 1978»
Il biglietto torna a casa. Simonetta Colombini ha deciso di donarlo per il 50esimo anniversario dalla fondazione del parco
30 Giugno 2025
  • Natura
  • Parco della Maremma
  • 434
Maremma com’era: la classe in posa con il maestro Bartoli. Correvano gli anni 60
Io mi ricordo...
(07:27) Maremma com’era: la classe in posa con il maestro Bartoli. Correvano gli anni 60
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Aggiornamento ore 16: «Era il 1963 me lo ha confermato mio babbo Giovanni il bimbo a…
29 Giugno 2025
  • Maremma com'era
  • Scuola
  • 727
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cmp

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.