
FOLLONICA – «C’è una delibera appena approvata dalla Giunta Comunale che ha attirato la nostra attenzione: “Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde comunale.” Un titolo rassicurante, che fa pensare a nuovi alberi, spazi curati e attenzione all’ambiente. Ma basta leggere il testo per scoprire che dietro una buona etichetta si nasconde tutt’altro. Una scelta che dà l’impressione di voler mascherare interventi discutibili sotto un titolo apparentemente positivo e condivisibile. Su 136.000 euro stanziati, per esempio solo 5.000 riguarderanno interventi di decoro urbano, appena 8.000 euro saranno destinati alla messa a dimora di nuove piante, mentre ben 18.000 euro, quindi oltre il 10% dell’ammontare complessivo, serviranno per un intervento straordinario sulla strada di Valli – un intervento che con la cura del verde ha ben poco a che vedere». A parlare sono i consiglieri comunali di minoranza Emanuele Betti, Francesco Ciompi, Mirjam Giorgieri, Andrea Pecorini e Francesca Stella.
«Ed è proprio su quest’ultimo punto che si concentrano le perplessità. L’intervento sulla strada di Valli è stato richiesto da un consigliere comunale di maggioranza, mesi fa, tramite una PEC ufficiale. In tale comunicazione, inviata a tutto il Consiglio comunale, al sindaco, alla Procura e alla Prefettura, si sollecita un intervento di urgenza. Tuttavia, i tecnici comunali incaricati di rispondere alla segnalazione hanno affermato chiaramente che l’asfalto è in buone condizioni, che non sono necessari interventi straordinari né nuova segnaletica, e che le criticità riscontrate – come la vegetazione e i problemi di drenaggio – dipendono in parte dalla mancanza di cura da parte dei privati confinanti, non da problemi strutturali della strada».
«Nonostante queste valutazioni tecniche, la Giunta ha messo a disposizione ben oltre 30.000 euro per la strada di Valli, di cui 18.000 già pronti per essere spesi nel primo stralcio ed utilizzati per abbattere la vegetazione a bordo strada, individuati con una rapidità sorprendente. Una cifra e una tempestività difficili da riscontrare in altri tratti ben più critici della rete viaria cittadina. Nel frattempo la traballante maggioranza di governo follonichese, che già aveva visto emergere qualche franco/a tiratore/trice, ultimamente, invece, appare rinsaldata. Coincidenza? Forse. Ma è legittimo chiedersi se questa corsia preferenziale sia dipesa da motivazioni che poco hanno a che fare con l’interesse pubblico e molto con gli equilibri politici dell’attuale maggioranza».
«E quando un dubbio così pesante si affaccia, è dovere della politica e delle istituzioni fare chiarezza in modo trasparente. Per questo, chiederemo la convocazione urgente di una commissione consiliare pubblica per analizzare i criteri con cui vengono stabilite le priorità nei lavori pubblici, verificare la coerenza delle scelte fatte e garantire che ogni decisione risponda davvero all’interesse collettivo. Perché una buona amministrazione si misura dalla capacità di dare risposte eque, trasparenti e puntuali a tutti i cittadini, non solo a chi siede in Consiglio Comunale».