
ARCIDOSSO – “La Chiesa della Madonna delle Grazie, l’Incoronata, e la Chiesa di San Giovanni di Stribugliano sono più sicure e più belle”. Così il Comune di Arcidosso annuncia, in collaborazione con le Diocesi di Siena e Pitigliano e con la Fondazione Cassa di Risparmio annuncia di aver realizzato le opere di consolidamento e tutela di queste due strutture di culto nell’ambito del progetto più generale di tutela degli edifici storico, culturali e religiosi.
“Sistemare, consolidare, mantenere è una delle modalità fondamentali per garantire la fruizione e la valorizzazione da parte di cittadini e visitatori di quei luoghi in cui è radicata e rappresentata la tradizione locale.
Gli interventi nel dettaglio
Madonna delle Grazie, l’Incoronata
Per il rifacimento della facciata 50.837,96 euro di cui 8.900 euro del Comune, 35mila euro dalla Fondazione Cassa di risparmio, 6.937,96 di fondi parrocchiali. La parrocchia dovrà completare le opere rifacendo il campanile. Il costo preventivato è 18.051,01 euro.
Per quanto riguarda la chiesa di San Giovanni di Stribugliano, il rifacimento del campanile è costato 15mila euro, con fondi tutti provenienti dalle casse del Comune.
“Si ringraziano – concludono dal Comune – le ditte impegnate nei lavori, Fabio Guidarini per Stribugliano, e Atlante srl, per l’incoronata, per l’impegno e l’attenzione dimostrata nell’esecuzione delle opere e ovviamente don Virgilio e Don Gianluca per aver collaborato insieme a tutti i parrocchiani”.