
GROSSETO – Con una prestazione corale maiuscola gli Underdogz conquistano l’ultimo titolo della stagione invernale di calcio a 5, ovvero la Coppa Dilettanti: il 14-4 calato contro un Car Center comunque autore di un percorso di livello, dà la dimostrazione di tutto il potenziale offensivo a disposizione dei biancoviola.
Il team di Alessandrini, finalmente al completo dopo una stagione costellata di infortuni, impone da subito il proprio ritmo, che mette in seria difficoltà il Car Center: Ferrini stappa la gara, poi la pressione alta operata da Terzaroli e Mucci produce due gol “facili” per quest’ultimo, che gli spianano la strada verso il capocannoniere. L’esperienza in retroguardia di Bassi prima, e Riva poi, limita le sortite offensive di bomber Angelino, Calzolani e Piromalli provano a costruire qualcosa, ma, forti del vantaggio, gli Underdogz sprigionano tutto il proprio talento, ipotecando già nella prima frazione il titolo con il trio Terzaroli-Ferrini-Mucci apparso a livelli eccellenti. I tre rimpinguano ulteriormente il proprio score nella ripresa, il Car Center onora fimo al fischio finale la contesa, ma contro questi Underdogz c’era veramente poco da fare, come testimoniato anche dal difensore del Car Center Marco Orlandella, che commenta: “Gli Underdogz sono squadra forte, giovane, che ha giocato bene per tutta la gara, ci hanno attaccato alti, con intensità; dobbiamo solo fare i complimenti ai nostri avversari che sono stati più bravi. Al di là di stasera siamo contenti della nostra annata, prima stagione di calcio a 5 (dopo tanti anni di calcio a 8 n.d.r.), alcuni ragazzi si sono integrati nel nostro gruppo storico e ci siamo divertiti. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: il secondo posto è comunque un ottimo risultato”.


“Torneo esaltante – è il pensiero del capocannoniere della manifestazione Matteo Mucci – stasera abbiamo giocato veramente bene insieme, pressando alto e scambiando la palla e il merito delle mie cinque reti è da condividere con la squadra. Abbiamo avuto qualche difficoltà nei turni precedenti, ma sono andato lo stesso spesso in gol anche partendo da laterale, visto che comunque con i vari Ferrini, Cappuccini e Terzaroli ci scambiamo spesso posizione in fase offensiva. Siamo un bel gruppo, e stasera ci siamo regalati una bella soddisfazione”.
Sulla stessa linea le parole del presidente e portiere Stefano Alessandrini e del capitano Matteo Longo: “Dopo un’annata travagliata con infortuni e assenze per lavoro ci voleva un risultato così – esordisce Alessandrini – il gruppo non si è mai disunito e sono contento che sia finita così”. Gli fa eco Longo: “Quando siamo al completo e senza infortuni siamo competitivi con chiunque. Spesso nell’anno siamo andati a giocare contati e con qualche acciacco, ma in fondo siamo arrivati bene e ci siamo tolti la soddisfazione di portare questo trofeo a casa: abbiamo raddrizzato la stagione”.
Underdogz quindi campioni, con i 19 gol totali di Matteo Mucci che gli valgono il titolo di capocannoniere; il Car Center, oltre al secondo posto, spicca nella coppa disciplina, mentre il Cassai Gomme è la miglior difesa del torneo.
Con la Coppa Dilettanti va in archivio la stagione invernale 2024/25, che ha visto tantissime gare disputarsi sugli impianti di Via Romania: il ringraziamento va a tutte le squadre e tutti i giocatori che hanno partecipato ed anche all’eccellente lavoro organizzativo svolto dal referente Fabio Capodimonte. Con i tornei estivi di mezza provincia già in partenza, l’appuntamento va al prossimo autunno.
UNDERDOGZ: Alessandrini, Bassi, Riva, Longo (1), Terzaroli (3), Mucci (5), Cappuccini (1), Ferrini (4).
CAR CENTER: Mangione, Gara, Argenti, Nykieforuk, Bini, Orlandella, Pastore, Calzolani (2), Piromalli (1), Angelino (1), Mazzella. All. Iacchini, dir. Giuliano.
ARBITRO: Rocco Pelagalli.