
FOLLONICA – Sono state installate le tre centraline per il monitoraggio dell’aria, come annunciato dal sindaco Matteo Buoncristiani nei giorni scorsi: individueranno la precisa provenienza dei cattivi odori che ormai da tempo si percepiscono nella periferia della città.
Ecco dove sono state sistemate: una nell’area della scuola di via Varsavia, una alle Corti Nuove da utilizzare come Bianco (non esposto a emissioni) e una nella scuola di via Cimarosa.
Il sistema prevede, oltre all’installazione, anche un servizio di elaborazione dei dati, con la manutenzione della rete, la redazione di report, la calibrazione dei numeri, la valutazione e validazione dei risultati.
“Ma soprattutto – dicono il vicesindaco con delega all’Ambiente Danilo Baietti e l’assessore con delega al Decoro Sandro Marrini – le centraline permetteranno l’identificazione della fonti di emissione, aspetto sicuramente prioritario”.
Del progetto si occupa la società Tea Group, titolare del sistema di monitoraggio ambientale di alta precisione sviluppato in collaborazione con il Centro nazionale ricerche, Cnr. Le centraline saranno attive già nelle prossime ore.
Nella foto di copertina le centraline alla scuola di via Varsavia.