
FOLLONICA – Un nuovo comitato per dare voce a tutti i commercianti e ai residenti interessati. Con questo obiettivo si è riunito il comitato Senzuno, in seguito al dibattito sulla riqualificazione del quartiere follonichese.
Diversi i punti di discussione principali: “Migliorare gli spazi pedonali, rendendoli sicuri e accessibili a tutti, e creando luoghi accoglienti per la socializzazione e vivibilità, con attenzione alle necessità di commercianti e residenti – elenca il comitato Senzuno -. La realizzazione di un percorso ciclabile per migliorare la sicurezza stradale e la mobilità urbana; si potrebbe creare una vera alternativa all’uso dell’auto e ridurre l’inquinamento”.
“La questione del verde – proseguono – con incremento di alberi per contrastare le isole di calore, al fine di rendere il quartiere vivibile anche durante le ore più calde della stagione estiva. Collaborazione con l’amministrazione comunale per sviluppare un progetto integrato che riguardi gli spazi esterni alle attività commerciali. Questo progetto mira anche al recupero e alla valorizzazione di aree del quartiere che sono attualmente mal utilizzate”.
“Creazione di una pagina Facebook dedicata – conclude il comitato -, accessibile a tutti, per favorire la partecipazione e il dialogo tra cittadini, commercianti e amministrazione”.