• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Mobilità dolce

Parco della Maremma: la ciclabile per Collelungo-Pianastrellaia candidata all'”Oscar” del cicloturismo

Il percorso ciclabile che parte da Alberese è stato selezionato per rappresentare la Toscana all'Italia green road award 2025

0
Parco della Maremma: la ciclabile per Collelungo-Pianastrellaia candidata all'”Oscar” del cicloturismo
  • copiato!

GROSSETO – Il percorso ciclabile per Collelungo-Pinastrellaia all’interno del Parco della Maremma è stato candidato a rappresentare la Toscana alla decima edizione dell’Italian green road award 2025, l’Oscar del cicloturismo, promosso da una serie di soggetti pubblici e privati per diffondere la conoscenza delle migliori “vie verdi” del Belpaese.

A valutare le candidature e decretare la regione vincitrice, il 31 maggio prossimo a Trieste, sarà una giuria composta da rappresentanti del settore turistico e dell’accoglienza, della mobilità, giornalisti, esperti di ciclismo.

“Siamo onorati che il nostro percorso ciclabile sia stato candidato a rappresentare la Toscana in questa importante competizione – dice Simone Rusci –, che condivide con noi il desiderio di promuovere la mobilità sostenibile e anche un modo più ‘lento’ e a misura d’uomo per vivere l’esperienza turistica. Un approccio che sempre più persone apprezzano e scelgono, come abbiamo modo di constatare anche al Parco della Maremma, dove i nostri cinque percorsi ciclabili sono sempre più vissuti sulle due ruote”.

Il percorso ciclabile per Collelungo–Pinastrellaia può essere “vissuto” da Alberese fino alla spiaggia di Collelungo, percorrendo la Strada degli ulivi, da Vergheria fino alla costa, oppure utilizzando la ciclabile fino a Marina di Alberese per poi raggiungere la strada della Pinastrellaia e arrivare così alla spiaggia di Collelungo. Un percorso di 19 chilometri, di media difficoltà, che offre la possibilità di vivere molti degli ambienti caratteristici del Parco della Maremma: boschi, pineta, fino alla vegetazione tipica dell’ecosistema dunale.
Le informazioni sui percorsi ciclabili presenti nel Parco della Maremma e le modalità di fruizione sono disponibili sul sito www.parco-maremma.it o scrivendo a [email protected]

Redazione
27 Maggio 2025 alle 15:17
  • Attualità
  • Grosseto
  • Alberese
  • Cicloturismo
  • Marina di Alberese
  • Parco della Maremma
  • Turismo
  • Simone Rusci

Continua a leggere

Parco della Maremma: Enrico Giunta va in pensione dopo 26 anni alla direzione
Attualità
(11:44) Parco della Maremma: Enrico Giunta va in pensione dopo 26 anni alla direzione
Chiude un tratto di ciclabile al Parco della Maremma: al via i lavori per la Ciclovia tirrenica
Viabilità
(14:44) Chiude un tratto di ciclabile al Parco della Maremma: al via i lavori per la Ciclovia tirrenica
Acquedotto del Fiora al lavoro sulla condotta: potrebbe mancare l’acqua. Ecco quando e dove
Attualità
(14:32) Acquedotto del Fiora al lavoro sulla condotta: potrebbe mancare l’acqua. Ecco quando e dove
Alla scoperta del Parco della Maremma in inverno: è la stagione ideale per visitarlo. VIDEO E FOTO
Attualità
(11:26) Alla scoperta del Parco della Maremma in inverno: è la stagione ideale per visitarlo. VIDEO E FOTO fotogallery
Furgone in fiamme sull’Aurelia: trasportava bombole di gas
Cronaca
(16:27) Furgone in fiamme sull’Aurelia: trasportava bombole di gas
  • Rimosse le bombole di acetilene dopo l’incendio sull’Aurelia: l’area ora è sicura
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.