• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Attualità

L’Almanacco della Maremma di oggi 17 aprile 2025

0
L’Almanacco della Maremma di oggi 17 aprile 2025
  • copiato!

GROSSETO – Benvenuti al consueto appuntamento con l’Almanacco della Maremma. Scopriamo insieme cosa ci riserva questa giornata tra storia, curiosità e tradizioni.

Santo del giorno:
Oggi si celebra San Roberto di Molesme, abate francese vissuto nell’XI secolo. Fu uno dei fondatori dell’abbazia di Cîteaux, da cui ebbe origine l’ordine dei Cistercensi. La sua vita fu interamente dedicata alla riforma della vita monastica e al ritorno alla regola benedettina nella sua forma più austera. Morì nel 1111 e fu canonizzato nel 1222.

Orari di alba e tramonto a Grosseto:
Alba: 06:26
Tramonto: 19:59

Nati oggi:
Giovanni Bosco (1815): sacerdote e pedagogo italiano, fondatore dei Salesiani.
Giovanni Paolo II (1920): papa dal 1978 al 2005, uno dei più influenti del XX secolo.
Sean Bean (1959): attore britannico, noto per i suoi ruoli in “Il Signore degli Anelli” e “Game of Thrones”.
Jennifer Garner (1972): attrice statunitense, protagonista della serie “Alias”.
Rooney Mara (1985): attrice americana candidata all’Oscar per “Millennium – Uomini che odiano le donne”.

Accadde oggi:
1492: Cristoforo Colombo firma il contratto con la Corona di Spagna per la spedizione che porterà alla scoperta dell’America.
1961: la CIA supporta l’invasione della Baia dei Porci a Cuba, un fallimento che rafforzerà il regime di Fidel Castro.
1986: a Torino, la Juventus vince il suo 22º scudetto battendo il Lecce.
2014: muore Gabriel García Márquez, scrittore colombiano premio Nobel per la Letteratura.

Curiosità sulla Maremma: il borgo di Magliano in Toscana
Magliano in Toscana è uno dei borghi più suggestivi della Maremma. Racchiuso da possenti mura medievali perfettamente conservate, il paese offre un’atmosfera fuori dal tempo. La storia di Magliano risale all’epoca etrusca, ma è nel Medioevo che ha vissuto il suo massimo splendore. Da visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, la Porta San Martino e il maestoso olivo della Strega, uno degli alberi più antichi d’Italia. Il panorama che si gode dalle mura spazia fino al Monte Argentario e rende Magliano una tappa imperdibile per chi visita la Maremma.

Buona giornata, l’Almanacco della Maremma torna domani.

Redazione
17 Aprile 2025 alle 6:00
  • Attualità
  • Grosseto
  • Top News
  • L'Almanacco della Maremma
  • Grosseto

Continua a leggere

L’Almanacco della Maremma di oggi 18 aprile 2025
Attualità
(04:00) L’Almanacco della Maremma di oggi 18 aprile 2025
L’Almanacco della Maremma di oggi 16 aprile 2025
Attualità
(07:42) L’Almanacco della Maremma di oggi 16 aprile 2025
L’Almanacco della Maremma di oggi 15 aprile 2025
Attualità
(04:00) L’Almanacco della Maremma di oggi 15 aprile 2025
L’Almanacco della Maremma di oggi 14 aprile 2025
Attualità
(04:00) L’Almanacco della Maremma di oggi 14 aprile 2025
L’Almanacco della Maremma di oggi, domenica 13 aprile 2025
(04:00) L’Almanacco della Maremma di oggi, domenica 13 aprile 2025
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
Inaugurata la nuova piazza della Palma: oltre un milione di euro per i lavori
Grosseto
(14:01) Inaugurata la nuova piazza della Palma: oltre un milione di euro per i lavori
21 Aprile 2026
  • Lavori Pubblici
  • Piazza della Palma
  • 191
  • I commercianti di piazza della Palma: «Penalizzati da 683 giorni di cantiere. Venduti per 10mila euro marmi antichi che ne valevano 60mila»
Primo soccorso e Dae: al via il corso gratuito per volontari della Misericordia
Attualità
(13:36) Primo soccorso e Dae: al via il corso gratuito per volontari della Misericordia
grosseto - La Misericordia di Grosseto apre le porte alla cittadinanza con un nuovo corso gratuito di livello base per…
21 Aprile 2026
  • Corso
  • Misericordia
  • 79
Tutti sulle due ruote: a Grosseto torna “Bicincittà e Bimbinbici”. Ecco quando
Attualità
(13:29) Tutti sulle due ruote: a Grosseto torna “Bicincittà e Bimbinbici”. Ecco quando
GROSSETO - Il Comune di Grosseto ha concesso il patrocinio e un contributo economico alla Uisp Comitato Territoriale Grosseto Aps…
21 Aprile 2026
  • Fiab
  • 87
Giovani imprenditori di Cna alla Fiera del Madonnino: tra artigianato e laboratori per ragazzi
Attualità
(13:27) Giovani imprenditori di Cna alla Fiera del Madonnino: tra artigianato e laboratori per ragazzi
Da venerdì 24 a domenica 26 aprile allo stand M9 gli associati del raggruppamento under 40 e attività di sartoria…
21 Aprile 2026
  • Artigianato
  • Bambini
  • Braccagni
  • Cna
  • Fiera del Madonnino
  • Madonnino
  • 81
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.