
ISOLA DEL GIGLIO – Arriva la bella stagione, con tante giornate da passare all’aria aperta. Il Parco nazionale arcipelago toscano presenta quindi il programma dell’edizione 2025 di “Primavera nel Parco – Isola del Giglio”, un ciclo di appuntamenti dedicati alla scoperta del patrimonio naturale e culturale dell’isola.
L’iniziativa si articola in più giornate, con escursioni, attività educative e visite guidate volte a valorizzare gli ambienti terrestri e marini del territorio, promuovendo al contempo una fruizione consapevole e rispettosa del contesto ambientale.
Programma escursioni
Venerdì 25 aprile
Faro del Fenaio – anello di Scopeto
Tra agricoltura, natura e mostri di pietra con panorami mozzafiato. Dopo una breve visita di Giglio Castello trekking attorno al promontorio del Fenaio fino a raggiungere la baia del Campese. Al termine del trekking possibilità di fare un bagno in spiaggia.
Ritrovo: ore 10 Giglio Castello fermata bus
Durata: sei ore – Difficoltà: media. Su prenotazione, 8 euro e riduzioni.
Sabato 26 aprile
Da Giglio Castello a Capel Rosso, fioriture in alto mare
Percorso ad anello da Giglio Castello al faro di Capel Rosso. Attraversando ambienti molto vari, con panorami mozzafiato, in un continuo saliscendi tra poggi e macchia mediterranea profumata. Rientro lungo la strada carrozzabile che riporta a Giglio Castello.
Ritrovo: ore 10 piazza Gloriosa, Giglio Castello – Durata: 7 ore – Difficoltà: impegnativo. Su prenotazione, 8 euro e riduzioni.
Domenica 27 aprile
Giglio coast to coast
Percorso che permette di attraversare l’isola dal versante orientale a quello occidentale, con un suggestivo passaggio per il borgo medievale di Castello. Un viaggio nella natura ma anche nella storia e nella cultura locale. Per i più coraggiosi possibilità di fare il bagno nella splendida baia di Campese.
Ritrovo: ore 10 Giglio Porto, Info Park
Durata: sei ore – Difficoltà: media – Su prenotazione, 8 euro e riduzioni.
Sabato 24 maggio
Missione natura dal Porto alle Caldane e ritorno
Nella Giornata Europea dei Parchi, un trekking lungo le scogliere del Giglio attraversando due meravigliose spiagge. Durante il percorso brevi attività di immersione nella natura e di esplorazione condivise; una gita per tutta la famiglia.
Ritrovo: ore 10 Giglio Porto, Info Park
Durata: 6 ore – Difficoltà: facile – Su prenotazione. 8 euro; 4 euro (5-12 anni), gratuito 0-4 anni. Bambini piccoli solo nel marsupio o nell’apposito zaino.
Domenica 25 maggio
Alla ricerca del discoglosso – citizen science con l’esperto
‘Isole Rare’ è un progetto condotto dal Parco Nazionale centrato sulla tutela di habitat e di specie importanti per i nostri ambienti insulari. Trekking da Giglio Castello a Campese attraverso il Bosco del Dolce: un esperto naturalista ci farà scoprire l’habitat di un piccolo anfibio endemico, il discoglosso sardo.
Ritrovo: ore 10, Giglio Castello – Durata: 5 ore circa – Difficoltà: media. Su prenotazione, gratuito. Bambini piccoli solo nel marsupio o nell’apposito zaino.
Tutte le escursioni sono accompagnate da guide del Parco e pensate per un pubblico interessato alla natura, alla storia e alla valorizzazione del territorio.
Prenotazioni e informazioni. La partecipazione richiede prenotazione online sul sito ufficiale: http://parcoarcipelago.info/capraia
Per ulteriori informazioni: [email protected]
telefono 0565 908231 – 0564 809400
Il programma completo delle attività di tutte le isole del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, raccolto nella consueta pubblicazione ‘Vivere il Parco’, è disponibile e scaricabile dalla home page del sito istituzionale www.islepark.it o direttamente da qui : https://www.islepark.it/attivita-ed-eventi-con-il-parco/
Il punto Info park Giglio Porto – Casa del parco si trova in Via Provinciale, 9 – Giglio Porto – Telefono 0564 809400.
Presso la sede della Pro Loco Isola del Giglio (sulla base di una collaborazione tra questa, il Comune e l’Ente Parco) è attivo il nuovo punto informativo che consente di scoprire tutte le proposte di fruizione del Parco Nazionale ed in particolare delle Isole del Giglio e di Giannutri. Al suo interno sono disponibili diversi materiali promozionali e divulgativi ed è possibile acquisire le cartine ufficiali per fruire della rete sentieristica presente al Giglio e a Giannutri. Il punto informativo si coordina con Info Park per la prenotazione delle escursioni programmate. La struttura è arricchita da uno spazio espositivo (la “Casa del Parco” con ingresso al piano terra) dove è possibile apprezzare immagini delle eccellenze naturalistiche ed archeologiche che caratterizzano l’area protetta, ma anche video dedicati alla rete sentieristica e al Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini “Pelagos”, nonché approfondimenti sugli ambienti e sui valori culturali delle isole del Giglio e di Giannutri.
Aperto da marzo a ottobre: tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Da novembre a febbraio: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 13.