
GROSSETO – Benvenuti al consueto appuntamento con l’Almanacco della Maremma. Scopriamo insieme cosa ci riserva questa giornata tra storia, curiosità e tradizioni.
Santo del giorno
Oggi la Chiesa Cattolica celebra Santa Maddalena di Canossa, fondatrice delle Figlie e dei Figli della Carità, conosciuti come “Canossiani”. Nata a Verona nel 1774, dedicò la sua vita all’assistenza dei poveri e all’educazione dei giovani, istituendo scuole e centri di accoglienza per i bisognosi.
Orari di alba e tramonto
A Grosseto, il sole sorgerà alle 6:43 e tramonterà alle 19:51, regalando 13 ore e 8 minuti di luce.
Chi è nato oggi
-
Caterina Caselli (1946): Cantante e produttrice discografica italiana, nota per successi come “Nessuno mi può giudicare”.
-
Nancy Brilli (1964): Attrice italiana, celebre per le sue interpretazioni in film e serie televisive.
-
Valerio Scanu (1990): Cantante italiano, vincitore del Festival di Sanremo nel 2010 con il brano “Per tutte le volte che…”.
-
Steven Seagal (1952): Attore statunitense, noto per i suoi ruoli in film d’azione.
-
Daisy Ridley (1992): Attrice britannica, famosa per aver interpretato Rey nella saga di “Star Wars”.
Accadde oggi
-
1912: Il transatlantico RMS Titanic salpa da Southampton per il suo viaggio inaugurale verso New York.
-
1970: Paul McCartney annuncia ufficialmente lo scioglimento dei Beatles.
-
1991: Disastro del Moby Prince: al largo del porto di Livorno, il traghetto Moby Prince entra in collisione con la petroliera Agip Abruzzo, causando la morte di 140 persone.
Curiosità sulla Maremma
Nella Maremma grossetana, tra le colline che circondano Sovana, si narra la leggenda della “Mano di Orlando”. Secondo la tradizione, il paladino Orlando, nipote di Carlo Magno, tentò di conquistare la città di Sovana. Dopo numerosi assalti falliti, in preda alla rabbia, scagliò la sua spada contro una roccia, lasciando impressa l’impronta della sua mano. Ancora oggi, nei pressi di Sovana, è possibile osservare una formazione rocciosa che ricorda la forma di una mano, alimentando il fascino di questa antica leggenda.
Buona giornata, l’Almanacco della Maremma torna domani