
ROCCASTRADA – Sarà ancora la Pro Loco Roccastrada Aps a gestire, per conto del Comune di Roccastrada, l’ufficio Informazioni e accoglienza turistica per i prossimi anni. È stata infatti siglata poco tempo fa la convenzione che regola i rapporti tra l’Ente e la Pro Loco roccastradina per la gestione dell’accoglienza turistica nella nuova sede di Corso Roma, proprio di fronte al palazzo comunale.
“La sede dello Iat (Informazioni e accoglienza turistica) si trova proprio nel centro del paese in una zona facilmente raggiungibile da turisti e visitatori, ma anche in posizione strategica in funzione dell’animazione che la locale Pro Loco organizza durante tutto il corso dell’anno – dicono dal Comune -. L’ufficio verrà aperto dal 1 aprile e resterà aperto, con soluzione di continuità fino a tutto il prossimo mese di settembre. L’Ufficio resterà comunque a disposizione anche nei restanti periodi dell’anno per l’organizzazione o la gestione di eventi in materia di promozione turistica e culturale”.
L’ufficio Iat di Roccastrada sarà in collegamento con gli uffici Iat dell’ambito turistico Maremma Toscana Area Nord del quale fa parte il Comune di Roccastrada insieme ai Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Scarlino.
“L’obiettivo – prosegue il Comune – è fare rete con gli uffici degli altri comuni per la condivisione della comunicazione, degli eventi e dell’ospitalità, con lo scopo di ottimizzare e migliorare i flussi turistici che ci auspichiamo che in questa estate alle porte, tornino ad essere sostanziosi”.
Orari di apertura
L’info point che aprirà il 1 aprile effettuerà per i mesi di aprile e maggio il seguente orario di apertura: nei giorni di martedì, venerdì e domenica dalle 10 alle 12.30 ed il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30; apertura straordinaria nel giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile dalle 10 alle 12.30. A partire da giugno e per tutto il periodo estivo, l’orario di apertura verrà ampliato in relazione all’andamento della stagione turistica.
Gli eventi in programma
Dal 1 al 30 aprile “Roccastrada in arte – mostra collettiva di arti figurative dedicata al nostro paese”, una mostra collettiva di arti figurative dedicata al nostro paese all’interno dell’Ufficio stesso; domenica 13 aprile con ritrovo alle ore 16.00 in Piazza Gramsci “Le antiche vie di accesso al castello”, un trekking urbano alla scoperta dei passaggi inesplorati delle vecchie mura al quale seguirà una degustazione di prodotti tipici locali; venerdì 25 aprile “Le Cornate di Gerfalco” una escursione per scoprire i Geositi del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, accompagnati da una guida ambientale Gae con prenotazione obbligatoria; domenica 27 aprile “Le erbe di primavera”, una passeggiata alla scoperta di piante e fiori commestibili, un evento gratuito con prenotazione obbligatoria; martedì 12 agosto Passeggiata astronomica “Proviamo ad osservare il cielo?” con partenza da Piazza Gramsci. Altri eventi destinati a residenti e turisti faranno da cornice alla stagione estiva, come le classiche escursioni al Castello di Sassoforte, alla riserva naturale La Pietra, ecc.
“Gli operatori che lavorano nell’ambito del turismo (strutture ricettive, agriturismi, aziende, ristoranti, ecc.) – conclude il Comune – sono invitati a contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche per lasciare i loro contatti ed a prendere il materiale promozionale a disposizione”.
I contatti dell’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica sono: telefono 0564 561287 e-mail: [email protected].