
MONTE ARGENTARIO – Era un bel po’ lontano da casa quando il bassottino Topo è stato ritrovato. 290 chilometri, per la precisione: tanti quanti ci sono tra l’Argentario e Bologna. Certo tutta quella strada non può averla fatta con le sue corte zampette. Per giunta in così poco tempo.
Topo, un bassottino a pelo lungo, è sparito dall’Argentario dove era in vacanza con il proprietario il 15 marzo. Neppure cinque ore dopo, come conferma Katia Orsini dell’associazione la Casa di gioia, il cagnolino è stato ritrovato a Bologna.
L’ha trovato una signora di Bologna, Ughetta. Il cane è stato trasportato al canile, ma lei ha cercando di capire chi l’avesse perso visto che era evidente che non fosse un cane di strada: troppo bello e ben curato. Fortunatamente la signora ha incrociato sui social proprio i post fatti da Katia con il suo numero di telefono. L’ha chiamata ed ha descritto il cagnolino. Ed è risultato essere proprio il piccolo Topo.
L’ipotesi più probabile è che il cane sia stato rubato magari per farlo riprodurre. Poi però devono essersi accorti che aveva problemi di salute e se ne sono liberati strada facendo, abbandonandolo senza troppi complimenti al suo destino.
Fortunatamente chi l’ha trovata si è preoccupata di cercare tracce del cane e presto Topo tornerà tra le braccia del suo padrone.