
ORBETELLO – In pochi giorni ha raccolto quasi 9mila firme la petizione lanciata su Change.org da Alessio Segoni, cittadino di Orbetello, per chiedere al presidente della Regione Eugenio Giani e a tutte le Istituzioni coinvolte di dichiarare lo stato di emergenza nella Laguna di Orbetello a seguito dell’invasione di moscerini, una situazione che si sta protraendo da qualche settimana.
“Non è possibile vivere la nostra vita normale a causa dell’invasione di ‘moscini’ nella Laguna di Orbetello – si legge nella petizione -. Inoltre, non possiamo fare una passeggiata all’aria aperta. Non possiamo aprire le finestre. Siamo segregati in casa come ai tempi del Covid. I nostri bambini vanno a scuola, come al “Consani” e respirano aria piena di moscerini. Quando i moscerini morti vengono mangiati dai ragni, si crea anche il fenomeno di ragni di dimensioni fuori dal normale”.
“È tempo per la Regione di intervenire – spiega Segoni -. Questa infestazione non è un semplice fastidio, ma il risultato di una gestione inefficace della Laguna. A causa di decisioni errate e mancate, l’uomo ha creato questa calamità naturale. Chiediamo che si dichiari lo stato di emergenza e la Regione e tutti gli organi istituzionali coinvolti (Ministero dell’Ambiente incluso) intervengano con misure urgenti per risolvere immediatamente l’infestazione di moscerini nella Laguna di Orbetello”.
“Abbiamo diritto a vivere in un ambiente sano e sicuro – affermano i firmatari -. Siamo tutti consapevoli che le disinfestazioni sono misure inefficaci e dannose per l’ambiente e per tutti noi. Si stanno sprecando risorse preziose invece di concentrare le risorse disponibili per trovare una vera soluzione a lungo termine. Non possiamo e non dovremmo dover vivere in queste condizioni”.
Link alla petizione con i commenti dei firmatari: www.change.org/p/dichiarazione-dello-stato-di-emergenza-per-l-invasione-di-moscini-in-laguna-di-orbetello.